▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Xerox, un milione di dollari per la salvaguardia dell'ambiente

Xerox e The Nature Conservancy estendono la partnership per la salvaguardia delle foreste. La società investirà un altro milione di dollari contro la deforestazione e il degrado boschivo.

Redazione GreenCity

Xerox ha annunciato che nei prossimi quattro anni rinnoverà l'investimento, pari a un milione di dollari, destinato a sostenere la seconda fase della sua partnership con l'organizzazione The Nature Conservancy, con l'obiettivo di promuovere la tutela forestale e la gestione sostenibile delle aree boschive a livello globale.
L'accordo scaturisce dal lavoro svolto dalla Forest Conservation Partnership conclusa fra Xerox e The Nature Conservancy nell'ottobre del 2006, con un investimento iniziale pari a un milione di dollari.
La maggior parte delle attività realizzate durante la prima fase dell'accordo ha avuto come obiettivo principale la protezione della foresta boreale canadese. Xerox ha seguito e sostenuto il lancio e la realizzazione del Canadian Boreal Data Centre, la struttura che raccoglie dati e informazioni sulle aree forestali, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di conoscenza a utenti di ogni continente, per ottimizzare la gestione, il monitoraggio e la pianificazione della conservazione delle risorse. 
La partnership ha inoltre promosso numerose attività finalizzate all'implementazione completa del concetto di High Conservation Value nella foresta boreale, uno strumento essenziale per l'identificazione degli habitat prioritari. Le foreste identificate come High Conservation Value si distinguono per l'importanza critica di aspetti quali la conservazione, la biodiversità o i valori sociali.

Le attività finanziate con la seconda donazione da un milione di dollari, iniziate lo scorso mese di gennaio, sono principalmente focalizzate su: 
- sviluppo di una metodologia "forest carbon" per una migliore gestione forestale, che permetterà ai proprietari di ottenere una certificazione forestale e fungere da piattaforma per potenziali vantaggi sul fronte delle emissioni di anidride carbonica;  
- rafforzamento di uno strumento chiave per identificare gli habitat prioritari,  l'approccio High Conservation Value (HCV), attraverso la coerenza nei progetti, la diffusione degli standard e la formazione di professionisti tramite le reti HCV regionali e mondiali;  
- supporto ad una forestazione sostenibile attraverso l'implementazione di standard per la gestione forestale, grazie alla collaborazione con i fornitori Xerox e altri esperti del settore presso due aree del Nord America ― il settore centro-occidentale dello Stato di New York e la foresta boreale canadese (incluso un progetto focalizzato sulla parte nordoccidentale dell'Ontario).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/05/2010

Tag: