▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'impegno green di Siemens di scena a Solarexpo 2010

Siemens si conferma player di riferimento in ambito green con un'offerta completa che copre l'intera catena del valore dell'energia da fonte rinnovabile.

Redazione GreenCity

In occasione di Solarexpo, Siemens si presenta con la propria offerta integrata e completa in grado di coprire l'intera filiera energetica da fonte rinnovabile: eolico, fotovoltaico, solare termodinamico, idrico e biomasse
Secondo stime Siemens il consumo di energia globale crescerà dagli attuali 20.300 TWh a 33.000 TWh nel 2030, e la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili salirà dal 3% del 2008 al 17%, di cui circa un terzo (29%) sarà rappresentato da energia solare. Il mercato delle energie rinnovabili raggiungerà complessivamente un volume di circa 270 miliardi di euro: il 36% di questa quota sarà rappresentato dal mercato del fotovoltaico e l'8% dal solare termodinamico. 
In questo contesto il Settore Energy di Siemens si rivolge agli operatori dell'industria e ai produttori di energia come partner unico per la progettazione esecutiva, il dimensionamento e la realizzazione di centrali "chiavi in mano" per impianti di potenza superiore a 500 kW.   
Grazie alle recenti operazioni di acquisizione di Solel Solar Systems – fornitore a livello mondiale di collettori solari, i componenti chiave delle centrali che utilizzano la tecnologia a concentratore parabolico, e leader nella progettazione e installazione di impianti solari – e di una quota di Archimede Solar Energy – produttore di ricettori solari a sali fusi per impianti Concentrated Solar Power (CSP) – Siemens Energy ha esteso il proprio scopo di fornitura nell'ambito del solare termodinamico. Grazie a questa tecnologia l'azienda ha già avviato importanti progetti, come la nuova centrale da 50 MW a Lebrija (Siviglia) che fornisce energia a circa 11.000 famiglie.
In Italia Siemens ha recentemente siglato un accordo quadro con la norvegese Statkraft per la costruzione di centrali solari con un'erogazione di picco fino a 40 MW. 
Solarexpo è l'occasione per il Settore Industry di Siemens di presentare due importanti novità: Sinvert PVM, la gamma di inverter senza trasformatore e Sinvert Select V2.2, il software per il planning. 
Gli inverter Sinvert PVM, particolarmente indicati per applicazioni fotovoltaiche dedicate a siti industriali medio-grandi, sono disponibili ad oggi in tre gamme di potenza – 10, 13, 17 kW e nei prossimi mesi anche con una potenza di 20kW – e si pongono ai vertici nella categoria degli inverter trifase grid connected grazie a un'efficienza massima superiore al 98%. L'ampio range MPP consente una grande flessibilità nella configurazione delle stringhe, mentre il grado di protezione IP65 e il peso ridotto (40 Kg) rendono la gamma Sinvert PVM ideale per l'installazione outdoor. Siemens ha inoltre previsto un servizio WebMonitor per la gestione dei dati di produzione in remoto attraverso un portale dedicato. 
Sinvert Select V2.2 è il nuovo software gratuito destinato al calcolo delle migliori configurazioni possibili degli impianti fotovoltaici, pensato per consentire al planner di valutare il rapporto costi–benefici di impianti con potenza tra i 10 kW e il megawatt. Specificamente studiato per gli inverter Sinvert, il software mostra il rendimento energetico dei diversi regimi dell'impianto grazie a un confronto tra le possibili configurazioni. Attinge a un database molto ampio contenente sia informazioni in termini di coordinate di oltre 300 location di 26 Paesi sia informazioni per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di pannelli fotovoltaici, quest'ultimi aggiornati regolarmente via internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/05/2010

Tag: