▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Patto dei Sindaci, il commento dell'UE

Le dichiarazioni di Oettinger e Barroso in merito al Patto dei Sindaci e alle sue ripercussioni sull'ambiente.

Redazione GreenCity

"Il Patto dei Sindaci è fondamentalmente uno strumento chiave della politica energetica dell'UE. Le città e le regioni hanno la capacità di agire sui più rilevanti settori che influiscono sulla nostra domanda di energia. Se la maggior parte delle regioni e delle città europee ha aderito al Patto dei sindaci, più della metà del lavoro per raggiungere il nostro obiettivo del 20% è fatto! Noi abbiamo l'intelligenza, la capacità e l'atteggiamento di vincere le sfide presenti e future": questo quanto dichiarato da Günther Oettinger, Commissario europeo all'Energia, durante la manifestazione nella quale è stato siglato il Patto dei Sindaci.
Questo uno dei commenti sulla decisione di un cospicuo numero di sindaci di aderire all'iniziativa, che si propone di investire nella salvaguardia del pianeta.
Il Presidente della Commissione europea José Manuel Durão Barroso, durante l'apertura della cerimonia per la firma del Patto dei Sindaci, ha inoltre esortato a continuare con questo prolifico impegno, anche seguendo le direttive europee: "Avete deciso di contribuire agli sforzi globali per combattere i cambiamenti climatici utilizzando tutti gli strumenti che sono a vostra disposizione, anche come mezzo per promuovere il sociale e il benessere economico dei vostri cittadini. E l'avete fatto senza attendere alcun sostegno o orientamento".
Barroso ha riconosciuto la difficoltà di investire in questo settore, proprio in un momento di crisi economica, ciò nonostante ha esortato i sindaci aderenti a credere nel progetto, mostrando la volontà dell'UE di contribuire in questo senso: "Sono ben consapevole delle esigenze finanziarie necessarie a compiere questi sforzi. A causa di ciò, abbiamo deciso di destinare una parte delle risorse europee per creare strumenti di finanziamento. La Bei darà priorità agli investimenti in energia sostenibile sia a livello locale che regionale".
Ricordiamo che, come spiegato sul sito ufficiale dell'accordo: "Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di Co2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/05/2010

Tag: