▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

WWF, ultima domenica con le oasi aperte

Domenica 23 maggio sarà l'ultima occasione per approfittare della Festa delle Oasi del WWF e visitare le 100 oasi aperte gratuitamente in tutta Italia. Al via anche 25 "cantieri per la biodiversità" per difendere lontre, fenicotteri, tartarughe, falchi e pipistrelli.

Redazione GreenCity

Domenica 23 maggio si terrà la ventesima edizione della Festa delle Oasi WWF, che per l'Anno della Biodiversità ‘si fa in tre' aprendo gratuitamente per ben tre domeniche consecutive le oltre 100 aree naturali in tutta Italia, con numerose iniziative per tutte le età. 
L'ultima domenica di apertura è anche il contributo del WWF all'evento istituzionale della Conferenza Nazionale della Biodiversità, organizzata dal 20 al 22 dal Ministero dell'Ambiente, che prevede per il 23 maggio speciali eventi dedicati al pubblico. 
Con questa speciale edizione il WWF vuole mettere a contatto con la natura gli italiani e far conoscere le tante specie animali e vegetali, di cui molte rare e minacciate, che nelle Oasi hanno trovato rifugio.
Per questo motivo, per proseguire questo grande progetto di salvaguardia quest'anno il WWF chiede un sostegno concreto: dal 3 al 23 maggio è possibile aiutare le Oasi WWF inviando un sms al 45508 (2 euro per ogni SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3; 2 oppure 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia) o attraverso la funzione "donazione" degli oltre 7.800 sportelli Bancomat del Gruppo UniCredit, il principale partner aziendale per il Sistema Oasi e per la promozione dell'evento.
A fianco del WWF per divulgare il valore della biodiversità delle Oasi e sostenere la raccolta fondi la RAI ha previsto, dal 10 al 16 maggio una settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi con lanci, approfondimenti e servizi dalle Oasi WWF sulle Reti e Testate Televisive e Radiofoniche della Rai, con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.
Per l'Anno della Biodiversità il WWF ha anche aperto 25 nuovi cantieri per la biodiversità ovvero, progetti speciali di conservazione come contributo allo speciale Anno indicato dall'ONU. Si va dalla reintroduzione della Testuggine acquatica nell'Oasi di Alviano sul Tevere (Umbria) alla gestione di carnai per il Capovaccaio, un piccolo avvoltoio rarissimo, nell'Oasi Monte Sant'Elia (Puglia), dalla reintroduzione del Cervo a Guardiaregia-Campochiaro (Molise) al monitoraggio del Fratino, un piccolo uccello tipico delle dune, nelle Oasi di Burano, Bolgheri in Toscana e Le Cesine in Puglia. 1000 nidi artificiali per passeriformi, rapaci e uccelli acquatici decine di Oasi, 100 rifugi per pipistrelli, 3 nuovi Giardini per le farfalle nelle Oasi di Ripa Bianca di Jesi (Marche), Macchiagrande (Lazio) e Lago Preola (Sicilia), 20 isolotti artificiali per l nidificazione di sterne, fenicotteri, anatre e rallidi nelle Oasi di zone umide, 100 interventi per gli anfibi per la creazione di stagni, prati allagati, etc.; interventi di ricostruzione ambientale nel Bosco di Vanzago (Lombardia), difesa delle dune, 3 nuove Oasi ‘affiliate' (gestite da privati con criteri forniti dal WWF) in Piemonte, Sardegna e Toscana. 6 Orti biologici e frutteti con varietà locali, riduzione dell'impatto delle linee elettriche nell'Oasi Padule Orti Bottagone (Toscana) e installazione di dissuasori anti-collisione per gli uccelli realizzati con TERNA. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/05/2010

Tag: