▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

European Greenbuilding Award, i premi alla progettazione green degli edifici

A Greenbuilding sono stati premiati gli edifici italiani più innovativi nell'ambito 
dell'European Greenbuilding Award.

Redazione GreenCity

Nell'ambito della quarta edizione di Greenbuilding, si è svolto il convegno dal titolo "Next Building. Advanced in Next-Generation Building Technologies & Design", organizzato da end-use Efficiency Research Group (eErg) del Politecnico di Milano, dal Joint Research Centre della Commissione Europea e dal Centro Studi Greenbuilding.
L'Italia sta facendo enormi progressi tecnologici legati all'architettura sostenibile, in particolare nella qualità dell'involucro degli edifici per garantire comfort interno lavorando in sinergia con il clima e le risorse naturali.
E' quanto è emerso durante il convegno nell'ambito del quale sono stati presentati casi studio nazionali e internazionali e di progettazione avanzata. Si denota il notevole e costante miglioramento delle prestazioni dell'involucro, – rilevano gli esperti - che consente di installare impianti di minore potenza e dimensioni, e quindi con un costo di installazione ridotto anche quando si utilizzano impianti con alte prestazioni tecniche e/o a fonti rinnovabili.
"Abbiamo mostrato, con una selezione di edifici italiani, i risultati che pongono l'Italia in primo piano a livello internazionale - ha detto Lorenzo Pagliano direttore di eErg -. Estrema efficienza di involucro e di impianti, composizione architettonica di alto livello, ottimizzazione del comfort termico e luminoso – ha aggiunto Pagliano - saranno i fattori trainanti dell'edilizia del prossimo decennio. Il fatto importante è che questi interventi sono replicabili e alla portata di soggetti sia pubblici sia privati".
Paolo Bertoldi, del Joint Research Centre della Commissione Europea, ha ricordato che "la chiave per un edilizia low carbon è la sinergia di tre aspetti: il primo è il comfort, definito secondo la nuova norma europea En15251 e illustrato nella prima parte del convegno. Il secondo e terzo aspetto sono l'involucro dell'edificio e gli impianti, che progettati in modo integrato possono consentire vantaggi sia ambientali che economici, come mostrato nei casi studio documentati da GreenBuilding in tutta Europa", ha continuato Bertoldi.
Nella seconda parte del convegno si è svolta la premiazione degli edifici italiani selezionati nell'ambito dell'European Greenbuilding Award 2010.
Il riconoscimento, ha riguardato edifici selezionati secondo 4 categorie:
- "Highest Replicability Potential": Comune di Cologno Monzese (con una nuova scuola, premiato a livello europeo);
- "Most Innovative Building": Siemens (nuovo edificio per uffici a Milano, premiato a livello italiano);
- "Best Refurbished Building": Siemens (ristrutturazione edificio per uffici a Roma, premiato a livello Italiano);
- "Best New Building": Italcementi (nuovo edificio per uffici a Bergamo, premiato a livello Italiano).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/05/2010