▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lexmark GoGreener

In occasione di Inprinting 2010, Lexmark ha illustrato in modo semplice come le aziende possono sì diventare un po' più verdi, ma anche quanto possono risparmiare da questa scelta.

Redazione GreenCity

In occasione di Inprinting 2010, tenutosi a Milano dal  12 al 15 Maggio, Lexmark ha illustrato in modo alquanto semplice, come le aziende possono sì diventare un po' più verdi, ma anche quanto possono risparmiare da questa scelta.
Il progetto GoGreener di Lexmark infatti non è altro che un servizio di consulenza che viene offerto ai propri clienti quando viene richiesto di aggiornare, o acquistare, il parco macchine (in questo caso, ovviamente, parliamo di stampanti).
Durante la sua presentazione sul tema del Green Office, Pietro Renda, Supplies Sales Director di Lexmark Italia, ha illustrato in pochi passaggi come, pur mantenendo un occhio di riguardo all'impegno per un futuro sostenibile e al miglioramento della qualità del posto di lavoro, si possa effettivamente trarre un vantaggio, soprattutto economico.
Infatti con la semplice razionalizzazione del parco macchine si possono ottenere notevoli risparmi in termini di energia elettrica necessaria, cartucce risparmiate e riduzione della carta utilizzata. Per far comprendere meglio in che termini si possa razionalizzare il parco macchine, Renda ha illustrato il cambiamento messo in atto da Lexmark stessa approfittando del cambio della sede Italiana.  Nei nuovi uffici infatti Lexmark è passata da 69 dispositivi a soli 9 multifunzione, con una riduzione del 77% dei toner e del 39% della carta utilizzata fino ad allora.
Secondo Renda quindi "le aziende possono mediamente ottenere un risparmio di circa il 30% con la sola razionalizzazione dei dispositivi di stampa".
Ma non è finita qua! Come fare per ottenere un risparmio ulteriore di circa il 10 - 20%.
"La formazione sui dipendenti e collaboratori è fondamentale" aggiunge Renda "sensibilizzandoli sull'uso della stampa e, soprattutto, della carta". Quest'ultima infatti incide circa dell'80% sui costi di gestione della stampa in un'azienda e quindi è anche il tema dove è necessario concentrarsi per ottenre considerevoli risparmi.
Lexmark attraverso il servizio di consulenza GoGreener, si assume quindi il ruolo di formatore attraverso corsi, realizzazione di brochure informative e di brevi video da lasciare sul desktop degli utenti, oppure realizzando delle applicazioni software da installare sui dispositivi che illustrano agli utenti come ottimizzare la  procedura di stampa.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/05/2010

Tag: