▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tagli CO2, Francia e Germania frenano

Domani il commissario Ue al clima, la danese Connie Hedergaard, presenterà ufficialmente la proposta di tagliare ulteriormente le emissioni di CO2 passando dal 20 al 30% entro il 2020, ma Francia e Germania frenano.

Redazione GreenCity

Domani il commissario Ue al clima, la danese Connie Hedergaard, presenterà ufficialmente al collegio la proposta di tagliare ulteriormente le emissioni di CO2 passando dal 20 al 30% entro il 2020, in quanto, secondo il commissario, la crisi economica ha ridotto i costi di questo passaggio rendendolo tecnicamente fattibili ed economicamente sostenibile.
In una conferenza stampa congiunta del ministro tedesco dell'economia Rainer Bruderle e il ministro francese dell'industria Christian Estrosi hanno messo in evidenza la loro riluttanza nel perseguire l'obiettivo. I ministri non hanno fatto altro che esprimere le preoccupazioni che derivano dalle industri più energivore come quella siderurgica, per i quali il passaggio dal 20 al 30% provocherebbe una perdita di attività e di posti di lavoro.
Il commissario dal canto suo sembra non voler retrocedere argomentando che altri paesi si stanno muovendo nella stessa direzione e l'Europa non può permettersi di arrivare in ritardo.
Secondo l'analisi della Commissione Ue la riduzione del 30% delle emissioni al 2020 costa circa 81 miliardi di euro all'economia europea, cioè lo 0,54% del Pil. Circa 11 miliardi di euro in più rispetto alla spesa prevista tre anni fa per il target del 20%, ma con effetti moltiplicati per la leadership nella transizione globale verso un'economia a basso contenuto di carbonio e per i "posti di lavoro verdi" creati.
"Bisogna difendere l'industria del ventunesimo secolo e non quella del ventesimo'" ha replicato la Hedegaard alle osservazioni dei colleghi.
Dopo il dibattito di domani, la questione sarà esaminata dai ministri dell'ambiente nel consiglio dell'11 giugno a Lussemburgo. Poi passerà sul tavolo del Vertice Ue, del 17 e 18 giugno.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/05/2010

Tag: