▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Bancoinformatico, l'alternativa ecologica e solidale alla rottamazione di Pc

Il riuso solidale della tecnologia allunga la vita utile dei computer e diventa un gesto importante di responsabilità sociale, ma anche di attenzione all'ambiente rispetto a un fenomeno potenzialmente devastante.

Redazione GreenCity

Il Banco Informatico, piccola ma agguerrita onlus milanese, chiede alle aziende che dismettono computer ancora funzionanti  di donarli per scopi sociali, invece di rottamarli o di venderli a un trader. La onlus fino a oggi è riuscita a salvare dallo smaltimento oltre diecimila computer in buono stato, che sono serviti al lavoro di 1200 organizzazioni non profit, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
Secondo un recentissimo rapporto delle Nazioni Unite (Report StEP – Solving the E-Waste Problem) il flusso di computer dismessi  nel Terzo Mondo si moltiplicherà per  quattro  in Cina,  per  cinque in India, per otto in Africa, entro il 2020.
Probabilmente allora questi Paesi non saranno più disposti a fare da discarica ai rifiuti elettronici del mondo industrializzato, come succede oggi. Nella sola Europa, infatti, il flusso di rifiuti elettronici è stimato in 10 milioni di tonnellate l'anno, di cui almeno tre quarti prendono clandestinamente  la via del Sud del mondo, dove sono trattati senza norme di sicurezza per estrarne alcuni metalli preziosi, spesso tossici per l'uomo e per l'ambiente. L'Italia non fa eccezione, con circa un milione di pc smaltiti all'anno, di cui almeno il 10% è ancora funzionante. Un futuro per nulla remoto, dunque, ci vede vittime – colpevoli - di una vera e propria alluvione di scarti tecnologici che si riverserà su casa nostra.
Il riuso solidale della tecnologia allunga la vita utile delle macchine: dunque è un gesto importante di responsabilità sociale, ma anche di attenzione all'ambiente rispetto a un fenomeno potenzialmente devastante.  L'impegno del  Banco Informatico  diventa allora un contributo significativo, anche se piccolo, alla salvaguardia dell'ambiente.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/05/2010

Tag: