▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel, l'impianto solare Archimede inizia l'attività

Nei giorni scorsi, l'impianto Archimede, realizzato da Enel a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, ha incominciato ad assorbire la prima energia solare.

Redazione GreenCity

"Il primo passo significativo di una complessa fase che porterà Archimede a produrre entro l'estate energia elettrica dal sole": queste le parole con le quali Sauro Pasini, responsabile dell'Area Tecnica Ricerca della Divisione Ingegneria e innovazione di Enel, ha commentato l'attività realizzata nei giorni scorsi nell'impianto di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa.
"Per la prima volta al mondo in un impianto industriale è stato possibile assorbire energia solare concentrandola nei sali fusi" che scorrevano lungo gli specchi dell'impianto, ha spiegato Pasini, raggiungendo "temperature superiori ai 400°C".
La centrale solare termodinamica a concentrazione di Priolo Gargallo prevede lo sfruttamento dell'irraggiamento solare, attraverso specchi parabolici, per il riscaldamento a temperature superiori ai 500 °C di una miscela di sali fusi.
La miscela di sali ad alta temperatura serve per trasformare acqua in vapore che viene utilizzato in una tradizionale turbina della centrale termoelettrica a ciclo combinato a cui l'impianto solare è integrato.
Il progetto Archimede di Enel è un progetto strategico per lo sviluppo della tecnologia solare termodinamica a concentrazione caratterizzato da diversi aspetti, ad esempio l'uso dei sali fusi come vettore del calore, al posto dell'olio diatermico, e come mezzo di accumulo. Questo permetterà di utilizzare il calore assorbito durante la notte anche di giorno, quando il sole non c'è.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/06/2010

Tag: