▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Saviano, 20 miliardi annui il guadagno della criminalità con le ecomafie

Roberto Saviano ha sottolineato la rilevanza del mercato delle ecomafie per la criminalità organizzata e il bisogno di non restare in silenzio dinanzi a questa realtà.

Redazione GreenCity

Non bisogna restare in silenzio e, come ha sempre fatto, Roberto Saviano alza la voce per richiamare l'attenzione su una questione fondamentale.
Stiamo parlando delle ecomafie e del business che le riguarda, argomento di cui sovente non si parla e che dovrebbe, al contrario, interessare tutti i cittadini.
Scrivendo la prefazione nel rapporto Ecomafia 2010, presentato da Legambiente, Saviano ha spiegato come "Quello dei rifiuti è diventato uno dei business più redditizi che negli anni ha foraggiato le altre economie".
E' infatti spiegato come, similarmente al narcotraffico, i profitti dell'ecomafia sono poi utilizzati dalle organizzazioni criminali per accumulare capitali che consentono loro di entrare in altri mercati e attività, ad esempio negozi, proprietà immobiliari, trasporti. Quindi in realtà usare il territorio italiano come un'eterna miniera nella quale nascondere rifiuti è più redditizio che coltivare quelle stesse terre. Le ecomafie sono business, sono silenzio, sono tacito accordo. Il puzzo del loro malaffare è coperto dalle parole rassicuranti di quelli che ripetono a oltranza che tutto va bene".
Le organizzazioni criminali riescono a guadagnare annualmente più di 20 miliardi l'anno, un guadagno in grado di superiore "quello annuo della Fiat, che è di circa 200 milioni di Euro, e di Benetton, che è di circa 120 milioni di Euro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/06/2010

Tag: