▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Quattro chiacchiere con ... E.ON

GreenCity intervista Marco Barsanti, responsabile HSE E.ON Italia, che ha il compito di coordinare all'interno della realtà italiana le attività legate alla gestione ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro, integrate all'interno del modello aziendale per la sostenibilità d'impresa.

Redazione GreenCity

E.ON, per chi non la conoscesse, è uno dei più grandi gruppi energetici privati al mondo, serve oltre 30milioni di clienti in tutto il mondo ed è presente anche nel nostro Paese dal 2000. E.ON copre l'intera catena di valore del mercato energetico dalla produzione fino alla vendita di gas e di elettricità e in Italia ha una parco clienti che oggi supera le 800.000 unità.
Con Marco Barsanti, responsabile HSE E.ON Italia, parliamo di come un'azienda dedita all'energia implementa i concetti di sostenibilità all'interno dell'impresa. E.ON Italia ha attivato interessanti iniziative, che oltre a consentire forme di risparmio energetico, producono anche azioni di solidarietà atttraverso progetti umanitari in Africa.

GreenCity
- Esiste nella sua azienda la figura dell'EcoManager? Se sì, con quali funzioni?

Marco Barsanti: In quanto azienda energetica, con impianti presenti sul territorio, le tematiche legate all'impatto ambientale hanno sempre avuto una grande importanza. Tutte le nostre centrali sono iscritte al registro EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), la certificazione più importante in materia ambientale. A fronte dell'importante crescita che E.ON ha avuto in Italia negli ultimi anni, abbiamo deciso di adottare un approccio ecosostenibile non solo per le centrali, ma anche per le sedi amministrative italiane, con attività rivolte ai dipendenti, e verso i nostri clienti, con l'ideazione di prodotti e servizi ecosostenibili. In particolare, l'area salute, sicurezza e ambiente, di cui sono responsabile, si occupa di promuovere comportamenti eco-responsabili e di adottare le più efficaci pratiche di sicurezza e salute.

quattro-chiacchiere-con-e-on-1.jpg

[tit:Uso Contenuto]GreenCity
-
Quali sono le iniziative che avete in programma per sensibilizzare i vostri dipendenti alle problematiche ambientali?
Marco Barsanti: A livello di Gruppo stiamo portando avanti l'iniziativa denominata "Environmental Champions", per promuovere comportamenti eco-responsabili nelle sedi di lavoro E.ON in tutto il mondo. All'interno di questa attività, come E.ON Italia abbiamo realizzato lo scorso anno un progetto pilota, "Uso Contenuto", nelle sedi amministrative di Milano, Roma, Verona, Fiume Santo (Sassari) e Terni.
Abbiamo coinvolto direttamente alcuni colleghi che hanno realizzato, ciascuno nella propria sede, delle azioni di miglioramento basate sui cinque temi della campagna: riciclaggio dei rifiuti, consumo di energia, gestione dei centri di stampa, mobility dei dipendenti e risparmio idrico. La campagna è partita dal basso, grazie ai colleghi che hanno aderito in maniera volontaria, e ha avuto tra gli altri obiettivi, anche quello di verificare i consumi energetici della società. 31 "Champions", organizzati in 5 squadre, hanno portato avanti la campagna all'interno delle proprie sedi facendo leva sulla partecipazione diretta delle persone. Ogni mese, da maggio fino a dicembre, fatta eccezione di agosto per la pausa estiva, i Champions hanno organizzato azioni di miglioramento in base al tema corrente. Sono stati distribuiti anche una serie di gadget, giochi interattivi e premi finali per stimolare l'attenzione dei colleghi nei confronti dell'"Uso Contenuto" delle risorse. Nata come progetto pilota in alcune sedi e con lo scopo di sensibilizzare 850 colleghi attraverso le azioni dei "Champions", l'iniziativa ha riscosso molto successo, con una campagna che ha avuto un effetto virale. Per questo motivo nel 2010, abbiamo deciso di estendere "Uso Contenuto" a tutta la market unit italiana, coinvolgendo quindi anche le centrali di Livorno Ferraris, Ostiglia, Tavazzano e il Nucleo Idroelettrico di Terni.


GreenCity
-
Qual è la vostra posizione in tema di risparmio energetico? In particolare, esistono sistemi di illuminazione che consentono di accendere o spegnere automaticamente le diverse zone secondo la presenza o meno di personale?
Marco Barsanti: L'energia che non consumiamo è la migliore fonte energetica del futuro. Forti di questa convinzione, attraverso la campagna "Uso Contenuto" abbiamo puntato sul risparmio energetico proprio per ridurre sprechi e comportamenti non corretti. Per quanto riguarda i sistemi di illuminazione, vorrei sottolineare il risultato ottenuto nell'ufficio di Milano, in cui si è puntato molto sullo spegnimento delle apparecchiature elettriche: il consumo pro capite di energia è diminuito di circa il 14% rispetto all'inizio della campagna.
Prima i computer che non venivano spenti durante la notte erano i due terzi, mentre ora siamo passati a più del 50% il che ha portato a un risparmio annuale di 2.457 kWh, l'equivalente di un consumo di energia annuo di un piccolo appartamento. Le lampade in alcune sedi amministrative sono dotate di sistemi che rilevano la presenza di persone nelle vicinanze e che si accendono o spengono automaticamente in base alla presenza o meno di personale. Inoltre, stiamo sostituendo le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo.  

quattro-chiacchiere-con-e-on-2.jpg

[tit: In azienda]GreenCity
-
La disposizione corretta delle macchine è elemento fondamentale per poi studiare un sistema di ventilazione e raffreddamento efficiente ed efficace: nella sua azienda è stato realizzato uno studio del genere?
Marco Barsanti: Nella centrale di Fiume Santo, in Sardegna, siamo riusciti a mettere in atto un piano di condizionamento temporizzato per alcuni ambienti dell'impianto, quali la mensa, la direzione e gli uffici logistici. Lo spegnimento delle apparecchiature di ventilazione dalle 18.00 alle 6.00 ci ha portato a un risparmio energetico di 12,7 MWh al mese, pari a 152 MWh l'anno, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 40 abitazioni. Nelle nostre sedi inoltre è stata prevista la regolazione dei termostati dell'aria condizionata a non meno di 24 gradi in estate, mentre, per sensibilizzare i dipendenti al risparmio dell'acqua corrente, abbiamo installato degli apparecchi che consentono di contenere il flusso d'acqua.


GreenCity - Sono stati introdotti sistemi per la digitalizzazione dei dati, in modo da evitare la stampa di fatture, contratti, e altri documenti normalmente tenuti in archivio cartaceo (i classici faldoni)?
Marco Barsanti: Tra gli obiettivi della campagna "Uso Contenuto" c'è stato anche quello di ridurre l'utilizzo della carta attraverso l'introduzione, ad esempio, di stampe fronte-retro e in bianco/nero. Stiamo inoltre preparando un piano che consenta l'archiviazione digitale soprattutto per i dipartimenti, come l'amministrazione e la contabilità, che, per loro natura, fanno maggiore uso di archivi cartacei. Infine, stiamo studiando la possibilità di adottare la firma digitale nei processi interni


GreenCity - È possibile quantificare il valore dell'implementazione green nella vostra impresa e quanto questa vi ha fatto risparmiare negli ultimi anni?
Marco Barsanti: La campagna "Uso Contenuto" ha consentito all'azienda di risparmiare 160.000 kWh di energia e circa 3.300 fogli di carta a persona all'anno e di far risparmiare complessivamente 35.000 euro all'azienda. Inoltre, sono stati introdotti dei bidoni per la raccolta differenziata per il riciclaggio della carta, dei bicchieri di plastica, dell'alluminio, dei tappi delle bottiglie di acqua. Proprio grazie a quest'ultima iniziativa siamo riusciti finanziare progetti umanitari in Africa. Il risultato ottenuto nella raccolta differenziata è particolarmente positivo: considerando che siamo partiti da zero, aver raggiunto il 49% è davvero un ottimo risultato. Per E.ON è importante che i propri dipendenti adottino un comportamento responsabile non solo sul luogo di lavoro, ma anche nelle loro abitazioni, proponendosi come veri e propri "Champions" ambientali in tutti i contesti della loro vita quotidiana.

quattro-chiacchiere-con-e-on-3.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2010

Tag: