▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sardegna, al via il piano Green - ICT

La giunta regionale ha approvato la proposta dell'Assessore degli Affari Generali Ketty Corona, relativa alle linee guide del progetto Green - ICT per adottare soluzioni ecosostenibili e con maggior efficienza energetica.

Redazione GreenCity

La giunta regionale ha approvato la proposta dell'Assessore degli Affari Generali Ketty Corona, relativa alle linee guide del progetto Green - ICT per adottare soluzioni ecosostenibili e con maggior efficienza energetica nell'ambito dell'innovazone tecnologica.
Con l'approvazione del provvedimento di Venerdì, la Regione Sardegna è un esempio di  come la pubblica amministrazione può e deve recepire le direttive Europee, come le linee guide dettate nel Codice di condotta per l'efficienza energetica dei Data Center, per promuovere la produzione e l'utilizzo di tecnologie ecocompatibili e a basso impatto ambientale, nonchè come fonte di risparmio dal punto di vista energetico.
"Le pubbliche amministrazioni - ha detto il presidente Ugo Cappellacci - hanno il dovere di osservare e promuovere politiche e pratiche ecosostenibili. L'innovazione è uno dei cardini del nuovo modello di sviluppo che proponiamo per l'Isola sia in sé, sia come strumento per una maggiore tutela dell'ambiente e del paesaggio. Anche attraverso questa politica perseguiamo l'obiettivo di rendere la Sardegna una regione all'avanguardia nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica". Il piano Green - ICT comprende temi come la virtualizzazione dei data center e delle postazioni di lavoro, oppure l'adozione di strumenti come la videoconferenza,  di collaborazione a distanza sia per  interagire tra i pubblici uffici, ma anche verso il cittadino. Il provvedimento prevede anche la promozione di soluzioni ecocompatibili con l'inserimento tra i temi di valutazione dei progetti anche il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, oppure la riduzione delle emissioni di CO2, e di inquinamento acustico, l'adozione di materiali pericolosi e dannosi per l'ambiente a favore di materiali atossici e che utilizzino meno risorse naturali.
"Le linee guida appena approvate dalla Giunta – ha spiegato l'assessore Corona – sono in perfetta sintonia con gli orientamenti dell'Unione europea, in merito al ruolo delle nuove tecnologie nell'ambito di risparmio energetico ed ecosostenibilità. La Pubblica amministrazione, attore fondamentale nell'attuazione delle politiche per l'innovazione, può fare molto per abbattere l'impatto ambientale del proprio apparato Ict, soprattutto attraverso l'attenzione per il risparmio energetico e per l'uso ridotto di carta, processo al quale contribuiamo con la dematerializzazione documentale in atto nella nostra amministrazione".
"La PA - ha concluso l'Assessore Corona - può incidere sulle riduzioni di emissioni di anidride carbonica, rendendo varie attività più efficienti e diminuendo gli spostamenti, per mezzo della banda larga, settore che ci vede ai vertici nazionali grazie al progetto Sardegna 20Mega".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2010

Tag: