▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

CONAI assegna gli Oscar dell'Imballaggio

La cinquantatreesima edizione del premio promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio e da CONAI e dedicato quest'anno alla ecocompatibilità, ha visto affermarsi imballaggi che impiegano l'innovazione per ridurre l'impatto sull'ambiente e semplificare l'utilizzo da parte del consumatore.

Redazione GreenCity

Nove premi, con un ex-aequo, per nove progetti di packaging innovativo ed eco-friendly: continua il percorso virtuoso verso l'ottimizzazione dell'impatto ambientale dell'intero ciclo produttivo e di recupero degli imballaggi intrapreso dall'industria e sostenuto da CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi - e dall'Istituto Italiano Imballaggio, anche attraverso la promozione dell'ormai storico Oscar dell'Imballaggio. Proprio grazie a questo impegno, in 10 anni il peso e lo spessore degli imballaggi si è ridotto in misura consistente, ad esempio di oltre il 9% per le lattine d'alluminio e del 30% per le scatolette d'acciaio, e l'uso di materiali da riciclo ha raggiunto livelli estremamente elevati contribuendo a diminuire in modo consistente l'impatto sull'ambiente: nel settore cartario, per esempio, la fibra di riciclo rappresenta il 90% della materia prima di fabbricazione degli imballaggi in cartone ondulato. Anche nel settore del vetro, nel caso specifico delle bottiglie di birra da 330 ml dagli anni ottanta ad oggi si è registrato un alleggerimento del 18%.
Per la filiera della plastica è stato registrato un calo del 28% medio del peso dei singoli imballaggi in plastica. Nel caso degli imballaggi in legno, ogni anno vengono riparati 12.000.000 di pallet in modo da poterli riutilizzare, evitando così l'utilizzo di imballaggi nuovi.
Le eco-innovazioni che caratterizzano l'Oscar dell'Imballaggio 2010, vanno tutte dunque verso la ricerca dell'essenzialità come chiave di una maggiore funzionalità in termini ambientali e d'uso.

1. Ringo Barilla è stato premiato per la semplificazione; il nuovo packaging è monomateriale  e facilita le attività di riciclo (ha conseguenti ricadute positive in termini di inferiori emissioni di Co2 – 60% per il tubo e 12% per lo snack, con una riduzione annua di oltre 36 tonnellate di materiale)

2.  Crew Cup – NOVACART,  il bicchiere con tappo a vite in cellulosa estensibile, progettato in collaborazione con CENTRO ITALIANO PACKAGING per la distribuzione automatica è stato premiato per l'immediatezza d'uso e l'agevolazione delle operazioni di recupero e smaltimento, (il tappo è in cellulosa estensibile)

3. Vernel Mini, Nelsen, Dixan piatti, Bref Spray e Prill Brillantante di Henkel sono stati premiati per aver coniugato efficacemente standard qualitativo e utilizzo del 25% di PET riciclato.
Di particolare interesse per i grandi quantitativi di materiale coinvolti.                          
(Questa operazione ha comportato la sostituzione di 885 ton/anno di PET vergine con PET proveniente dalla raccolta differenziata) Ex aequo:
Emulsio il Salvambiente – SUTTER INDUSTRIES è stato premiata per aver scelto la via della ricarica idrosolubile e biodegradabile e del risparmio del materiale da imballaggio (riutilizzando sempre lo stesso flacone, si arriva a risparmiare fino all'80% di plastica, riducendo anche il volume dei rifiuti domestici. Il sistema di confezionamento adottato da Sutter comporta anche drastiche riduzioni dei trasporti (-57%) e delle emissioni di CO2 (-62%)

4. Massimo – LIC è stato premiato per la semplificazione (risparmio dello spazio a magazzino a vantaggio della pallettizzazione) 

5. Confezione per apparecchiature elettroniche per domotica e videocitofonia – BITICINO è stata premiata per essere passata al monomateriale, supportato dalla riprogettazione di un ammortizzatore innovativo (dall'analisi del ciclo di vita (LCA) si desume una riduzione dell'impatto ambientale (-53%), della CO2 emessa (-8,2 t) e del peso (-35%). Tre i premi speciali, Speciale Tecnologia, Quality Design, Speciale Comunicazione, rispettivamente vinti da Giochino TM – LAMEPLAST, DUO-ITALPAK, Sleeve Pack - FINPAC ITALIA.
Giochino TM – LAMEPLAST è un esempio di innovazione tecnologica applicata al settore farmaceutico, che garantisce l'erogazione di farmaci oftalmici privi di conservanti, grazie a un dispositivo che assicura l'assenza di risucchio di aria.
DUO-ITALPAK, premiato per il design, grazie alla sua versatilità permette l'utilizzo sia allo stato liquido che solido.
Sleeve Pack - FINPAC ITALIA è un'ingegnosa sleeve preforata che presenta un'ampia superficie a disposizione della comunicazione. Funziona da multipack fino a 4 bottiglie e ne permette la separazione, mantenendo sulla bottiglia le informazioni utili al consumatore.
Angelo Gerosa, Presidente Istituto Italiano Imballaggio
, così commenta: "L'Oscar è una manifestazione storica, che ha saputo evolversi nel tempo e seguire le dinamiche di un settore votato alla ricerca e all'innovazione come il packaging. Non è un caso che in un recentissimo studio, commissionato a Ispo dal nostro Istituto, Renato Mannheimer abbia rilevato che 4 Italiani su 5 pensano che il packaging sia un settore dinamico e in continua evoluzione, specialmente nella direzione di rendere più facile il trasporto e lo stoccaggio delle merci (86%), in relazione alle tecnologie e all'igienicità dei prodotti confezionati (84%), e alla loro resistenza e maneggevolezza (nuovamente 84%)."
"Tra i compiti istituzionali che la legge affida a CONAI – commenta Piero Perron, Presidente CONAI -  c'è quello di incentivare, valorizzare e promuovere gli interventi finalizzati a rendere gli imballaggi più compatibili con l'ambiente. Per questo, qualche anno fa, abbiamo creato Pensare Futuro, una piattaforma progettuale che ha lo scopo di diffondere tra le imprese il concetto di prevenzione in tutti i suoi aspetti. Sotto l'ombrello di Pensare Futuro quest'anno rientrerà oltre all'Oscar dell'Imballaggio anche la pubblicazione del Dossier Prevenzione, una rassegna triennale di casi di eccellenza nell'eco-packaging".

Fonte ufficio stampa Conai

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/06/2010

Tag: