▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Elettricità, si alza il sipario sulle bollette biorarie

Dal prossimo luglio le bollette elettriche saranno differenziate a seconda dell'ora di utilizzo della corrente. Lo scopo: rispettare maggiormente l'ambiente e ridurre i consumi.

Redazione ImpresaGreen

1 luglio: questa la data scelta per dare avvio alla rivoluzione della bolletta elettrica.
Grazie alle bollette biorarie, infatti, il sistema dell'energia elettrica è destinato a cambiare profondamente, con ripercussioni sull'ambiente e le tasche dei consumatori.
Il nuovo meccanismo premierà i consumi effettuati nelle fasce orarie notturne: dalle 19 alle 8 del mattino nei giorni feriali e nei giorni festivi, indicati rispettivamente come F2 ed F3, il costo dell'utilizzo dell'energia elettrica sarà minore.
Durante le ore diurne dei giorni feriali, ossia dalle 8 alle 19 dei giorni dal lunedì al venerdì, il costo sarà maggiore: il nuovo sistema mira quindi a far diminuire i consumi nella fascia oraria più richiesta identificata con F1.
Fino ad oggi, la possibilità di pagare l'elettricità con tariffe diversificate esisteva su base volontaria, ma la novità interesserà ora tutte le famiglie che disporranno di un nuovo contatore elettrico, riprogrammato con le nuove impostazioni.E' stato messo in luce, però, come i cambiamenti nelle bollette dei consumatori saranno graduali.
Deluse le aspettative di chi sperava in una netta variazione dell'entità dei costi, occorrerà pazienza per veder fruttare il nuovo meccanismo.
Nel periodo transitorio, dei primi 18 mesi, la differenza con le bollette precedenti sarà solo del 10% circa. In un momento successivo, però, i cambiamenti saranno notevoli.
L'Autorità per l'energia e il gas, l'istituzione che si è maggiormente impegnata per l'introduzione della tariffa bioraria, ha infatti spiegato: "Finita la fase transitoria la differenza di prezzo salirà di oltre il 40% e i comportamenti virtuosi potranno incidere in maniera più consistente".
Sarà quindi fondamentale "educare" i cittadini a compiere gesti virtuosi nel consumo dell'elettricità, optando per le fasce orarie notturne, per, ad esempio, azionare lavastoviglie e lavatrici di notte.
L'Autorità ha inoltre spiegato come "la prima motivazione che ha portato a questa novità su scala mondiale è stata la volontà di introdurre un principio di equità: all'ingrosso il prezzo dell'energia elettrica è più alto quando la domanda è elevata e più basso quando c'è minore richiesta. I prezzi biorari consentono di pagare l'elettricità consumata nei diversi momenti al suo giusto valore: oggi, invece, con un unico prezzo indifferenziato, chi usa l'elettricità nelle ore a basso prezzo paga anche una parte dei costi di chi consuma nelle ore più costose".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/06/2010

Tag: