▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Inaugurato il grande impianto fotovoltaico a film sottile di Athena Sud

E' stato inaugurato ad Erchie nel brindisino, presso la sede di Athena Sud Srl, azienda specializzata nella produzione di componenti meccaniche, il più grande impianto fotovoltaico a film sottile al tellururo di cadmio della Provincia di Brindisi.

Redazione GreenCity

Athena Sud è parte del Gruppo Athena, la multinazionale italiana produttrice di pistoni, cilindri, guarnizioni per impiego automobilistico, motociclistico e meccanico in genere. L'impianto è stato realizzato dalla CMD Energie Rinnovabili con l'impiego di ben 3.824 pannelli a film sottile da 75 Watt cadauno. Sviluppa una potenza totale di 286,8 Kilowatt di picco, dei quali 145,2 prodotti dai pannelli a terra e 141,6 da quelli posati sul tetto dello stabilimento.
Grazie alle sue caratteristiche fisiche il tellururo di cadmio presenta una corrispondenza quasi perfetta con lo spettro solare. Per questo, moduli in tellururo di cadmio sono in grado di assorbire e convertire in energia elettrica una quantità maggiore di energia solare in condizioni di luminosità scarsa o diffusa, ad esempio all'alba, al crepuscolo, oppure in caso di cielo coperto.
Il Gruppo Athena ha affidato la realizzazione di questo importante impianto a CMD Energie Rinnovabili, dopo aver verificato l'ottimo funzionamento della grande struttura che produce circa 1 milione di Kilowatt annui, inaugurata il 23 maggio 2009 presso la sede principale del Gruppo ad Alonte in Provincia di Vicenza.
Athena Sud è ubicata in Contrada Argentore a Erchie. Occupa una superficie totale di 14.000 mq di cui 2.000 coperti. Produce guarnizioni tranciate piane, componenti metallici tranciati con particolare riferimento al settore impianti e manutenzione industriale. Il Gruppo Athena, fondato nel 1973, è una multinazionale composta da 8 società, con sedi in Europa, Sud e Nord America, Asia, preposte alla produzione di guarnizioni, articoli tecnici e componenti metallici per il settore industriale e motociclistico. Athena opera nel rispetto dello standard qualitativo UNI EN ISO 9001 e ha ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/06/2010

Tag: