▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Green data center, Enter pensa all'efficienza energetica

Enter, società del Gruppo Y2K, ha partecipato al convegno di presentazione dei risultati di Energ-IT. Il progetto ha approfondito le tecnologie per la progettazione di "green data center" ad alta efficienza energetica.

Redazione GreenCity

"Le soluzioni green che abbiamo implementato nel nostro data center di Caldera a Milano, sono state misurate e valutate all'interno del progetto Energ-IT dando evidenza di potenziali risparmi energetici fino al 65% fra dispositivi It ed infrastruttura". Lo ha dichiarato Nicola Sciumè amministratore delegato di Enter (polo tecnologico del gruppo Y2K) durante il convegno di presentazione dei risultati di Energ-IT, il progetto che ha approfondito le tecnologie per la progettazione di "green data center" ad alta efficienza energetica.
Durante l'evento conclusivo di Energ-IT sono stati illustrati i risultati del progetto, durato quasi due anni, che aveva l'obiettivo di individuare le migliori tecnologie per la realizzazione di un "data center green" e definire strumenti a supporto delle Pmi lombarde.
In dettaglio: definire una metodologia per la progettazione di data center con un'alta efficienza energetica e con delle strategie di riduzione dei costi; supportare i gestori di data center per favorire la riduzione del consumo di energia; verificare gli indicatori diffusi di performance dei data center e in particolare di efficienza energetica.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, coinvolge Enter, Beta80, Neptuny e partner accademici come Fondazione Politecnico di Milano e il Politecnico di Milano, Dipartimento dei Sistemi Informativi e la collaborazione di partner come Emerson Network Power.
Il percorso realizzato nel data center di Enter si è sviluppato attraverso l'ottimizzazione dei costi di fornitura energetica e la scelta di un profilo sostenibile garantito dall'impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Per quanto riguarda gli aspetti legati all'innovazione tecnologica del data center si è lavorato sulla misurazione dei carichi It, termici ed elettrici; sul consolidamento dei server tramite una piattaforma di virtualizzazione; sull'incremento dell'efficienza attraverso "server blade" a basso consumo e sistemi di storage o l'ottimizzazione dei consumi di condizionamento, mediante sistemi di condizionamento di precisione realizzati con la collaborazione di Emerson Network Power, divisione di Emerson.
La scelta di Emerson Network Power è stata quella di puntare su Liebert Xdfn Precision Cooling Solution - soluzione di condizionamento di precisione cabinet all-in-one - che permette di dissipare il calore e proteggere la continuità dell'alimentazione dei server direttamente nel rack dove sono alloggiati. Collocabile in qualsiasi tipo di area, in quanto essendo un sistema chiuso, non determina alcun impatto sull'ambiente esterno in termini di rumore e calore generati.
Tale soluzione, quindi, ha permesso di ridurre i consumi legati al condizionamento raffreddando solo i server eliminando l'inutile raffreddamento della sala server.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/06/2010

Tag: Datacenter