▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico, l'Umbria ci crede

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sfiora un miliardo di Euro.

Redazione GreenCity

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici con moduli al suolo sfiora un miliardo di euro.
"Le imprese umbre – afferma - dimostrano di credere nella scommessa di un nuovo modello di sviluppo basato sulla green economy che rappresenta l'asse strategico del programma di legislatura, come espresso dalla presidente della Regione Catiuscia Marini. Un'economia verde che significa innovazione, ricerca, qualità, sostenibilità ambientale che abbiamo già concretamente iniziato a promuovere e sostenere, per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili, con la definizione di nuovi criteri per la realizzazione degli impianti fotovoltaici nel rispetto della tutela ambientale cui seguiranno, a settembre, gli indirizzi per gli impianti di produzione di biogas da biomasse agricole".
Dall'inizio dell'anno e fino alla metà di agosto sono ben 112 i progetti di impianti solari fotovoltaici già autorizzati o in via di definizione per una produzione di circa 124 MW. "Un dato che riguarda solo gli impianti con moduli al suolo, non integrati o parzialmente integrati – rileva Rometti – Se a questo aggiungiamo i progetti per i quali è necessaria solo l'autorizzazione da parte dei Comuni, i quali hanno la competenza per impianti fino a 1 Megawatt in aree non sottoposte a vincoli, e le pratiche che risultano in sospeso, calcolando un costo di circa 4 milioni di euro per ogni Mw di produzione negli impianti di taglia elevata, si ha una stima della notevole mole di investimenti previsti in Umbria e dell'espansione del settore. Nei due anni precedenti, infatti, sono stati soltanto cinque i progetti autorizzati dalla Provincia di Perugia, per circa 7,5 Megawatt complessivi".
"Come Regione – dice ancora l'assessore regionale all'Ambiente – siamo impegnati anche a semplificare le procedure di autorizzazione degli impianti. Un atto che approveremo dopo che entreranno in vigore le linee guida  nazionali che recepiscono le disposizioni comunitarie in materia di impianti alimentati da fonti rinnovabili, e con il quale intendiamo favorire ulteriormente la crescita e gli investimenti delle imprese per lo sviluppo dell'energia pulita, incoraggiati anche dalla proroga degli incentivi statali del ‘Conto Energia'".
"In questo modo – conclude Rometti – l'Umbria vuol dare il suo contributo a livello nazionale non solo per aumentare l'energia prodotta usando fonti rinnovabili che in Italia si attesta ora sul 17 per cento del totale, derivante per la maggior parte dalle centrali idroelettriche, ma si propone anche come laboratorio di sostenibilità, limitando ad esempio il consumo di suolo per l'installazione di impianti fotovoltaici per i quali sono da privilegiare aree già compromesse da altri impianti o vicine a infrastrutture, e come modello di sviluppo che coniuga ambiente ed economia".              


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/08/2010

Tag: