▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

OSRAM in aiuto dei pescatori dello Sri Lanka

OSRAM e Infineon Technologies portano in Sri Lanka 100 lampade LED per i pescatori che si dedicano nel Paese alla pesca notturna.

Redazione GreenCity

In collaborazione con il network OSRAM "LED Light for you", l'azienda tedesca Diana Electronic Systems ha sviluppato una lampada LED ad efficienza energetica per il Global Nature Fund da utilizzare in Sri Lanka. I pescatori locali la useranno per la pesca notturna al posto delle lampade al cherosene, dannose per l'ambiente. 
Ci sono 85.000 pescatori in canoa in Sri Lanka, molti dei quali si dedicano alla pesca notturna dei gamberi nelle paludi di mangrovie. I gamberi sono attratti dalla luce delle lampade al cherosene e vengono intrappolati in un complesso sistema di ceste. Mentre la pesca avviene secondo modalità sostenibili, le lampade a cherosene usate dai pescatori rappresentano un vero e proprio rischio per l'ambiente. La fuoriuscita del combustibile, infatti, può inquinare l'acqua e la zona in cui si riproducono i gamberi; queste lampade, inoltre, emettono quantità straordinariamente elevate di CO2. Gli 85.000 pescatori del paese usano circa 100.000 litri di cherosene a notte, cioè 30 milioni di litri all'anno, equivalenti a 75.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Lanciato dalla fondazione per la difesa dell'ambiente Global Nature Fund, il progetto "Migliorare le condizioni di vita dei pescatori dello Sri Lanka attraverso l'utilizzo di lampade LED e fluorescenti compatte per la pesca notturna" mira a risolvere questo problema. La fondazione è sponsorizzata dal Wuppertal Institut, da Dicota e da Sika AG.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/09/2010

Tag: