▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power, tre nuovi impianti eolici in Brasile

Egp metterà in funzione nello stato di Bahia tre progetti dalla capacità installata di 30 MW ciascuno: Cristal, Primavera e Sao Judas.

Redazione GreenCity

Enel Green Power si è aggiudicata 90 MW nella gara pubblica del Brasile dedicata alla sola energia eolica, grazie a tre progetti caratterizzati da un'elevata ventosità e un fattore di producibilità di circa il 50%, tra i più alti a livello mondiale. 
Gli aerogeneratori potranno lavorare per oltre 4mila ore equivalenti l'anno, circa il doppio cioè della media europea.
La gara si è svolta mediante un'asta competitiva, con l'aggiudicazione di soli 528 MW rispetto ai circa 7.000 MW ammessi a partecipare.
Con una capacità installata di 30 MW ciascuno, Cristal, PrimaveraSao Judas – questi i nomi dei tre progetti di EGP – saranno in grado di produrre oltre 390.000 MWh all'anno, pari ai consumi di circa 245.000 famiglie brasiliane, evitando l'emissione in atmosfera di circa 270.000 tonnellate di CO2.
I campi eolici saranno realizzati nello stato brasiliano di Bahia e, grazie alla localizzazione in aree semi-aride, potranno godere di incentivi dedicati allo sviluppo infrastrutturale.
Attraverso la gara, EGP ha ottenuto il diritto di stipulare un contratto di vendita ventennale dell'energia elettrica prodotta dai tre impianti mediante l‘ente nazionale brasiliano CCEE, a un prezzo indicizzato al 100% dell'inflazione brasiliana.
L'entrata in esercizio dei tre parchi eolici è prevista per il secondo semestre 2013
Con questi nuovi impianti, Enel Green Power raddoppia la sua capacità installata in Brasile e aumenta significativamente la sua presenza eolica nel mercato latinoamericano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/09/2010

Tag: