▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sony e WWF presentano la comunità Open Planet Ideas

Open Planet Ideas invita i partecipanti a riconsiderare l'uso intelligente delle tecnologie contemporanee per affrontare questioni ambientali di primaria importanza, come i cambiamenti climatici, la biodiversità e la conservazione delle risorse idriche.

Redazione GreenCity

Sony Europe, in collaborazione con WWF, l'organizzazione internazionale per la conservazione della natura, lancia Open Planet Ideas, una nuova comunità virtuale che mira a diventare un "laboratorio" per l'elaborazione collettiva di soluzioni tecnologiche applicabili ai problemi ambientali più delicati. 
I membri della comunità, provenienti da ogni angolo del pianeta, possono trarre spunto dalle informazioni disponibili sulla piattaforma, dove è tracciato un quadro d'insieme degli attuali problemi ambientali, sulla base dei dati più recenti elaborati dal WWF. Gli utenti sono inoltre incoraggiati a lasciarsi ispirare da una miriade di tecnologie Sony, come unità GPS, console portatili PSP, celle solari DSSC e sensori di presenza.
Chi visita la piattaforma può proporre innovazioni radicali, partendo da un totale di nove tecnologie di base, da impiegare individualmente o in combinazioni inesplorate.
Un approccio di questo genere, una sorta di "collage" che permette di dare nuova vita alle tecnologie esistenti, è stato messo in pratica da Sony per la prima volta lo scorso anno, nell'ambito del progetto Forest Guard. Un gruppo di ragazzi californiani, con il supporto di Sony, ha ideato un progetto nel quale telecamere per  la videosorveglianza, reti wireless e programmi di photo-stitching a marchio Sony venivano utilizzati congiuntamente per creare una comunità virtuale di cittadini-guardie forestali, impegnati a monitorare aree ad alto rischio di incendio boschivo.
Open Planet Ideas resterà accessibile fino al gennaio 2011, quando i progetti con maggiore applicabilità – selezionati dalla community e da una commissione di esperti Sony e WWF – saranno esaminati per determinarne la fattibilità tecnica e ambientale. In seguito, i maggiori collaboratori e gli autori delle proposte selezionate lavoreranno con un team di designer e ingegneri Sony per sviluppare ulteriormente le idee, durante la fase "realizzativa" del programma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/09/2010

Tag: