▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Basta ai sacchetti di plastica, la petizione è online

E' online la petizione, fortemente voluta da Legambiente, per dire basta all'uso dei sacchetti di plastica. Sul sito dell'associazione ambientalista compaiono anche tutti i dati sui danni che gli "shopper" procurano all'ambiente: Italia maglia nera d'Europa con 300 sacchetti a testa all'anno.

Redazione GreenCity

Dalla giornata di ieri è online la petizione per dire basta all'uso dei sacchetti di plastica. La propone Legambiente, che inoltre, a sostegno dell'iniziativa, fornisce anche i numeri che riguardano l'uso degli shopper e l'inquinamento che procurano in Italia.
Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente ha affermato che l'iniziativa anti–shopper sta già avendo un grosso successo in termini di aderenti: 1500 cittadini hanno già firmato sul web e si sono impegnati a non utilizzare più sacchetti di plastica in futuro.  
La petizione, sottoscrivibile sul sito di Legambiente e su Puliamoilmondo.it, chiede sostanzialmente al Ministero dell'Ambiente di non prolungare oltre il 31 dicembre 2010 il divieto di distribuzione di sacchetti non biodegradabili.
Secondo i dati forniti dalla stessa Legambiente all'Italia spetta la maglia nera europea con quasi 300 sacchetti a testa all'anno. I portavoce dell'associazione ecologica hanno precisato che sostituendo questi 300 sacchetti con delle sporte riutilizzabili si potrebbe risparmiare "di 180 mila tonnellate di petrolio e altrettante di emissioni di CO2, ma soprattutto eviteremmo di disperdere nei campi, lungo le rive dei fiumi, nei mari plastica indistruttibile".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/09/2010

Tag: