▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cresce la domanda di ERU

A2A ha partecipato alla seconda asta di ERU (Unità di Riduzione delle Emissioni), che si è svolta a Parigi, ma la domanda complessiva è stata 4,2 volte superiore alla disponibilità.

Redazione GreenCity

Si è svolta a Parigi la seconda asta di ERU (Unità di Riduzione delle Emissioni) su uno dei principali mercati europei dei diritti di emissione di CO2: BlueNext.
Venduti 250 Kt ad un prezzo di 13,15 euro per tonnellata. Il prezzo dei CER (Certificati di Riduzione delle Emissioni) era, in quel momento, di 13.63 euro per tonnellata. La domanda degli ERU è stata 4,2 volte superiore alla disponibilità.
Francesco Carlini, responsabile dei Mercati Ambientali di A2A Trading, spiega e commenta così: "Ancora un'asta ERU ben gestita da BlueNext e un altro passo importante verso la trasparenza e la realizzazione del prezzo migliore per gli ERU. Questa sigla, che a molti potrà sembrare strana, indica l'Unità di Riduzione delle Emissioni. Il Gruppo A2A concorre alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello globale partecipando al sistema di Emissions Trading previsto dal Protocollo di Kyoto e dalla Direttiva 2003/87. A2A ha partecipato all'asta internazionale organizzata da Bluenext, uno dei principali mercati regolamentati per lo scambio di emissioni, per Certificati ERU. Gli ERU - Emission Reduction Unit – sono crediti derivanti da Progetti di riduzione delle emissioni di anidride carbonica denominati JI (joint Implementation) e realizzati nei cosiddetti Paesi Annex I del Protocollo, ovvero paesi con obbligo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. I paesi con le economie in transizione, caratterizzati da bassi costi marginali di abbattimento (ad esempio in progetti come realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili, recuperi energetici, teleriscaldamento ecc.) sono i naturali candidati per questo tipo di progetto. Ogni credito ERU equivale ad una tonnellata di CO2. Tale partecipazione rientra nella strategia di gestione ed ottimizzazione del portafoglio titoli ambientali del Gruppo e degli obblighi imposti dalle normative vigenti nell'ottica scenario comunitario di riduzione delle emissioni al 2020 che prevede, tra le altre, cose, lo sviluppo di Progetti CDM in Paesi in via di sviluppo".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/09/2010

Tag: