▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

I temi chiave della green economy analizzati a ECOMONDO 2010

A ECOMONDO 2010 ci saranno interventi per la qualità ambientale delle città, un grande evento dedicato al trattamento delle automobili a fine vita e un focus sul risanamento dei siti industriali abbandonati.

Redazione GreenCity

ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che quest´anno, dal 3 al 6 novembre, Rimini Fiera dedica alle azioni, alle tecnologie e al business ambientale, dedica una serie di appuntamenti a molti dei temi caldi dell'ambito "green".

Ecco alcuni degli eventi più importanti:

CITTA´ SOSTENIBILE (padiglione D 3)
L´edizione 2010 porterà a Rimini professionisti, amministratori, cittadini, imprese, urbanisti ed esperti del risparmio energetico.
L´iniziativa, in collaborazione fra Rimini Fiera e il Coordinamento di Agende 21 Locali Italiane, evidenzierà iniziative, progetti, tecnologie e risultati degli interventi per il miglioramento della qualità ambientale delle città di tutto il mondo con esperienze nazionali ed internazionali e un´analisi delle strategie UE, in particolare per il Patto dei Sindaci.
Workshop formativi su VAS, EMAS, piani d´Azione per l´energia sostenibile, meccanismi e strumenti finanziari per gli enti locali, incontri su Piani per il clima, Gestione dei rifiuti e nuovi concetti di Green building. Giovedì 4 novembre, la tavola rotonda inaugurale: Città europee e progetti urbani nel climate change´, a cura di eAmbiente, Coordinamento Agende 21 Locali, ANCI ed Ecomondo con rappresentanti delle città europee in lotta contro i cambiamenti climatici.
Sempre giovedì 4, la Conferenza nazionale Progetti e strategie urbane per città sostenibili. Rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change´. Venerdì 5 Legambiente presenterà la Rassegna dei comuni italiani più virtuosi: i progetti e le realizzazioni d´eccellenza nel panorama nazionale.

ELV . END OF LIFE VEHICLE (padiglione A5)
Un grande evento dedicato al trattamento dei componenti delle automobili a fine vita alla presenza di costruttori, associazioni e consorzi associati, società di servizi, oltre al Ministero dell´Ambiente e a quello dello Sviluppo Economico.
Una proposta attesa poiché tutti gli attori coinvolti nella filiera industriale lavorano per trasformare l´enorme quantitativo di rifiuti in materie prime (ogni anno, in Europa, vengono rottamati 12 milioni di veicoli, circa il 10% in Italia). L´area ELV - End of Life Vehicle, progetto di Rimini Fiera in collaborazione con Fiat Group Automobiles, ospiterà una mostra sulla filiera ELV, in particolare su protagonisti e attività di coloro che operano nell´ambito dell´ ´Accordo di Programma Quadro per la gestione dei veicoli fuori uso´. Risalto alle iniziative volte al riciclo finale dei materiali recuperati dalla demolizione, alle tecnologie, alle innovazioni e agli strumenti utili al processo industriale. Inoltre dibattiti e workshop formativi, mentre all´esterno dei padiglioni sarà allestita un´area demo.

DECOMMISSIONING Demolizione e Riqualificazione di aree dismesse (padiglione C2).
In collaborazione con DEA, ECO ed ECOERA, è il primo evento dedicato al processo di risanamento dei brownfields (siti industriali abbandonati e poi quartieri abbandonati, passività urbanistiche...), tematica di stretta attualità che relaziona la crescente domanda di nuovi spazi edificabili e la prospettiva di utilizzo, in un ottica di sostenibilità e previo però un´opera di bonifica´, di quelli già esistenti. Decommissioning presenterà le tendenze, le evoluzioni del complesso panorama normativo, le problematiche tecniche del processo di demolizione e risanamento.
Esperienze nazionali ed estere con esperti che dibatteranno su Brownfields in Italia´, demolizioni di grosse aree dismesse´, Brown to green (perché investire in aree contaminate dismesse), prospettive di mercato per le aziende del settore.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/10/2010

Tag: