▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Danimarca punta all'indipendenza dai combustibili fossili

Rilasciato in questi giorni il Rapporto della Commissione sul Clima per rendere la Danimarca indipendente dai combustibili fossili.

Redazione Greencity

La Danimarca potrà diventare totalmente indipendente dalla fonti fossili entro il 2050, riducendo dell'80-95% le proprie emissioni di gas serra.
È quanto afferma il rapporto rilasciato in questi giorni dalla Commissione sul clima appositamente istituita dal governo danese per delineare un percorso virtuoso che punta all'indipendenza dai combustibili fossili nel lungo periodo.
Secondo il rapporto, la discesa dei costi degli impianti a fonti rinnovabili, abbinata all'attesa crescita dei prezzi delle fonti fossili, renderanno "sorprendentemente limitato" il costo della conversione dell'attuale modello produttivo ad uno scenario di sostenibilità energetica.
La limitazione dei consumi (indotta da misure di efficienza energetica che riguarderanno soprattutto il riscaldamento nelle case e il settore dei trasporti) dovrà inoltre concorrere significativamente al raggiungimento di questo risultato. La relazione evidenzia l'importante contributo che al bilancio elettrico - nella particolare situazione danese - potrà svolgere l'eolico offshore, unitamente alla realizzazione di reti di trasmissione e distribuzione più flessibili e intelligenti, in grado di consentire una adeguata gestione delle fluttuazioni connesse alla produzione eolica.
Per quanto riguarda invece la razionalizzazione del riscaldamento domestico, il rapporto sottolinea il ruolo cruciale che sarà svolto dalle altre fonti rinnovabili (solare, geotermico, pompe di calore e soprattutto biomassa) anche tramite la realizzazione di vaste reti di teleriscaldamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/10/2010

Tag: