▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Quattro chiacchiere con... 3M Italia

GreenCity intervista Ivan Ferina, Energy Manager di 3M Italia, che ci racconta come la multinazionale americana sia attenta all'ambiente a cominciare dalla nuova sede "Eco" di Pioltello, a pochi passi da Milano. Sede che viene citata come buon esempio anche dal Kyoto Club.

Redazione GreenCity

Con Ivan Ferina, Energy Manager di 3M Italia, affrontiamo il tema dell'ambiente e di come la multinazionale americana si pone in tema di sostenibilità a cominciare dalla nuova sede "Eco" di Pioltello, a pochi passi da Milano.

GreenCity -
Esiste nella sua azienda la figura dell'EcoManager? Se sì, con quali funzioni?
Ivan Ferina - In 3M esiste la figura dell'Energy Manager che ha la funzione di raccogliere ed analizzare i consumi energetici e promuovere programmi e attività volti all'uso efficiente dell'energia.

quattro-chiacchiere-con-3m-italia-2.jpg


GreenCity - Il personale è stato formato e/o addestrato all'utilizzo di macchine o sistemi meno impattanti sull'ambiente?
Ivan Ferina - L'informazione e l'addestramento è costante; ogni volta che viene inserito un miglioramento il personale interno si avvantaggia di sessioni dedicate nello spirito di essere partecipi e contribuire ai fini ultimi di essere sostenibili. Questa attenzione si ripercuote sui comportamenti dei singoli e se ne avvantaggia anche l'ambiente nel suo complesso.

GreenCity - Avete in programma iniziative per sensibilizzare i vostri dipendenti alle problematiche ambientali?
Ivan Ferina - Tutta l'azienda persegue da anni la coerenza sui temi della sostenibilità e in particolare il programma chiamato "Appassionatamente3M", dedicato ai dipendenti, è centrato sulle buone pratiche sia impostate dall'azienda (per esempio sono stati eliminati i cestini della carta  alle singole scrivanie sostituiti da raccoglitori per la differenziata per area), sia promosse dai dipendenti stessi. Spesso le azioni per la sostenibilità sono programmate in ambito più ampio di corporate social responsibility.

GreenCity - Sono stati introdotti sistemi per la digitalizzazione dei dati, in modo da evitare la stampa di fatture, contratti, e altri documenti normalmente tenuti in un archivio cartaceo (i classici faldoni)?
Ivan Ferina - Già da tempo sono stati ridotti i documenti cartacei in azienda, fatti salvi i documenti da conservare per legge, proprio nella logica di diventare un'azienda paper less.  Analisi dei processi e miglioramenti sono stati introdotti da tempo ed incrementati con l'occasione del trasferimento nella nuova sede.

GreenCity - Qual è l'impatto delle stampanti sui costi generali del sistema? Che tipo di stampanti vengono utilizzate?
Ivan Ferina - Nel nuovo palazzo sono state centralizzate le macchine copiatrici in pochi punti sui piani; questo consente un controllo e notevole risparmio in termini di carta consumata.

[tit:La nuova sede di Pioltello]GreenCity -
Il sistema di illuminazione consente di accendere e spegnere automaticamente le diverse zone secondo la presenza o meno di personale? La quantità di luce è variata secondo la zona? Vengono usate lampade a basso consumo?
Ivan Ferina - Il sistema di illuminazione è gestito da un sistema automatico che ne regola gli orari e le modalità di funzionamento. In particolare negli open space sono presenti alcuni sensori che misurano l'intensità luminosa sul piano di lavoro e dimera automaticamente la luce artificiale integrando, quando necessario, l'apporto di luce naturale dall'esterno e dalle corti interne. Nel periodo estivo abbiamo riscontrato che l'illuminazione interna è stata sempre spenta.

GreenCity - La disposizione delle macchine nello spazio è elemento fondamentale per poi studiare un sistema di ventilazione e raffreddamento efficiente ed efficace: nella sua azienda è stato realizzato uno studio del genere?
Ivan Ferina - Nell'ottica della sostenibilità, tutti gli impianti meccanici ed elettrici sono stati progettati in modo modulare e flessibile; ciò permetterà di gestire future ristrutturazioni organizzative dell'azienda in modo rapido, poco oneroso e non invasivo.

GreenCity - E' possibile quantificare il valore dell'implementazione green nella vostra impresa e quanto questa vi ha fatto risparmiare negli ultimi anni?
Ivan Ferina - Da una stima dei primi 6 mesi, ancora in fase di affinamento, abbiamo ottenuto una riduzione dei consumi energetici di ben il 50% rispetto alla sede precedente di 3M Italia. Il 40% del fabbisogno energetico dell'edificio è prodotto da fonti rinnovabili (geotermico e fotovoltaico). L'edificio, infatti, è dotato di una serie di dispositivi che alimentano la sostenibilità, come un recuperatore di calore ad alta efficienza, un collettore di recupero acque piovane, un sistema di schermatura esterna a lamelle fisse e vetrate ad alta prestazione termica.
Non a caso il Kyoto Club (associazione fra imprese ed enti impegnati nella riduzione dei gas serra) cita la sede 3M di Pioltello come un esempio di eccellenza per la riduzione del consumo e dell'impatto ambientale.
quattro-chiacchiere-con-3m-italia-1.jpg



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/10/2010

Tag: