▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

I Comuni di Milano e di Monza interessati ad entrare nel Parco Media Valle Lambro

Il territorio del Parco Media Valle Lambro si allarga: i comuni di Monza e di Milano interessati ad entrare nel parco sovracomunale.

Redazione GreenCity

La prima giornata degli Stati Generali del Parco Media Valle Lambro ha raggiunto gli obiettivi prefissati: i comuni di Milano e di Monza hanno dichiarato la loro disponibilità ad entrare nel Parco Media Valle Lambro, perimetrando come PLIS tutti i territori lungo il fiume Lambro tra il centro di Monza e l'Idroscalo di Milano.
Le Provincie di Milano e di Monza Brianza hanno assicurato il loro supporto tecnico e finanziario. I comuni di Sesto San Giovani, Cologno Monzese e Brugherio, dove attualmente ha sede il Parco, hanno rinnovato l'impegno e hanno indicato la Convenzione come lo strumento con cui continuare a gestire il Parco.  
Questo importante progetto potrà anche avvalersi del supporto tecnico estrategico di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo che ha partecipato all'incontro e che è stato uno dei primi enti territoriali a sostenere il coordinamento e il potenziamento della rete dei parchi del Nord Milano.
"Si sono concretizzate le condizioni per la realizzazione di un parcosovracomunale dal centro di Monza all'Idroscalo di Milano, che giànell'immediato potrà essere considerato come il terzo parco pubblico ditutta la città metropolitana, dopo il Parco di Monza e il Parco NordMilano", ha dichiarato soddisfatto Luca Ceccattini, Presidente del ParcoMedia Valle Lambro.
Domani, sabato 23 ottobre sarà poi l'ultima giornata degli Stati Generali del Parco MediaValle Lambro: si parlerà di buone pratiche e di altre esperienze di Parchianaloghe esistenti e della necessità di passare dal concetto di  "parchi in città" a quello di "città nel parco" con Fabio Terragni, Amministratore Delegato BIC La Fucina;  Marzio Marzorati e Laura Zamprogno, Legambiente Lombardia; Luca Ceccattini, Presidente Parco Media Valle Lambro; Mario Clerici, Dirigente Servizio Idrico Integrato Regione Lombardia; Pietro Lenna, Dirigente Aree Protette e Biodiversità Regione Lombardia; Riccardo Gini, Direttore Parco regionale Nord Milano e Parco Balossa; Bernardino Farchi, Direttore Parco regionale Valle Lambro; Maria Luisa Decarli, Direttore Parco Grugnotorto-Villoresi; rappresentanti del Forum Consultivo del Parco Media Valle Lambro e rappresentanti di Legambiente, Lipu e Italia Nostra.
L'iniziativa si svolge, dalle 9.00 alle 14.00 nella Sala consiliare del Municipio di Sesto San Giovanni, e per l'occasione sono stati organizzati allestimenti a cura di IED-Istituto Europeo del Design, Politecnico diMilano, NABA - Nuova Accademia Belle Arti di Milano, Gruppo Fotoamatori Sestesi, Consorzio CS&L.
Gli Stati Generali sono stati promossi da Parco Media Valle Lambro, incollaborazione con i Comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto SanGiovanni, Provincie di Milano e Monza Brianza, con il supporto di MilanoMetropoli Agenzia di Sviluppo, Istituto Europeo del Design, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Nuova Accademia Belle Arti di Milano, Politecnico di Milano, CS&L Consorzio Sociale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/10/2010

Tag: