▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sostenibilità energetica, nuove prospettive per i progettisti

Sabato 13 novembre, nell'ambito di Expo Edilizia, Federarchitetti Roma organizza un convegno sulle opportunità professionali che la certificazione degli edifici offre agli operatori del Lazio.

Redazione D.Life

Si terrà a Roma nell'ambito di Expo Edilizia, a partire dalle ore 10 di sabato 13 novembre, l'incontro "Sostenibilità energetica: nuove opportunità di lavoro". L'iniziativa, organizzata da Federarchitetti Roma, sezione capitolina del sindacato dei liberi professionisti dell'architettura, intende fare il punto sulla certificazione energetica nel Lazio.
Nonostante l'approvazione della Legge Regionale n. 6 del 2008, questo promettente ambito professionale non riesce ancora a esprimere tutte le sue potenzialità, in parte a causa di alcune questioni tecniche non ancora risolte, come l'istituzione del registro dei certificatori, in parte perché la cultura del risparmio energetico non è ancora abbastanza diffusa."Eppure, la legislazione esistente – spiega Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma –  stabilisce già l'obbligo di certificazione per tutti gli edifici di nuova costruzione, esteso poi a tutti i vecchi edifici dal 2009. Ed è di pochi mesi fa La Direttiva UE n. 31 che impone energia a impatto zero per tutti gli immobili a partire dal 2020".
Senza contare, ovviamente, il valore aggiunto in caso di compravendita, quando l'attestazione energetica di un edificio è alta. Di certificatori, dunque, c'è un grande bisogno.
"Ma nel Lazio siamo in ritardo – afferma Maussier - soprattutto se si pensa a regioni come la Lombardia, la Liguria e l'Emilia Romagna, che hanno favorito lo sviluppo di questo nuovo filone, con ricadute positive sul mercato immobiliare e sul comparto edile".L'appuntamento, ospitato dalla Sala D - PAD. 10 della Nuova Fiera di Roma, è diviso in due parti: la mattina dedicata alla formazione, il pomeriggio al dibattito tra addetti ai lavori e rappresentanti degli enti locali.
"Chiederemo alle autorità locali una maggiore attenzione sul tema, attraverso un confronto con la categoria".
La scelta di Federachitetti Roma è di puntare molto sulla formazione, allo scopo di fornire ai liberi professionisti dell'architettura gli strumenti tecnici fondamentali e, soprattutto, una metodologia valida sia dal punto di vista della normativa regionale che del mercato.Al dibattito, moderato da Loredana Regazzoni,vicepresidente di Federarchitetti, prenderanno parte, tra gli altri, Teodoro Buontempo, assessore alle Politiche per la Casa della Regione Lazio, Aldo Olivo, segretario dell'Ordine degli Architetti di Roma, Thomas Miorin, direttore di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino energia e ambiente, e Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2010

Tag: