▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Prestigiacomo inaugura l'Ecomondo di Rimini

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha tagliato a Rimini Fiera il nastro della 14esima edizione della Fiera Internazionale del recupero di materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile: Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente.

Redazione GreenCity

"Questa è la rassegna dell´Italia che vorrei, la rassegna dell´Italia di domani. Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente raccontano infatti la green economy possibile e attuale". 
Con queste parole il Ministro dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo, ha tagliato a Rimini Fiera il nastro della 14esima edizione di ECOMONDO (Fiera Internazionale del recupero di materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile), della 4° di KEY ENERGY (Fiera Internazionale per l´Energia e la Mobilità Sostenibili) e della 3° di COOPERAMBIENTE (Fiera dell´offerta cooperativa di Energia e Servizi per l´Ambiente, organizzata da Legacoop).
la-prestigiacomo-inaugura-l-ecomondo-di-rimini-1.jpgIl Ministro ha proseguito: "Qui abbiamo la dimostrazione che esiste un grande settore dell'economia che ruota attorno all´ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione: che punta sull´innovazione; che vende nel riuso e nel riciclo dei materiali una filiera dalle grandissime possibilità di crescita; che interpreta il risparmio energetico come una concreta opportunità di lavoro oltre che come una scelta ecologicamente corretta; che scommette sulle fonti rinnovabili; che rende possibile ora la bioedilizia della case ad impatto zero sull´ambiente; che interpreta la mobilità sostenibile come strumento efficace per migliorare qualità della vita della gente e la qualità dell´aria delle nostre città. A questo universo di sostenibilità in mostra ad Ecomondo il Ministero dell´Ambiente guarda con attenzione attuando politiche di sostegno e incentivazione per tutti i settori. Le risorse naturali, le fonti d´energia pulita, il comparto delle green economy sono i pilastri su cui può e deve basarsi lo sviluppo del nostro paese perché è su questi fronti che si misurerà la competitività del sistema paese nei prossimi anni. Questa rassegna di Rimini dimostra che l´Italia è in grado di affrontare questa sfida da protagonista".  Il Ministero ha anche concesso il suo patrocinio alla manifestazione, a testimonianza di un dinamismo positivo e dinamico che va promosso per il bene del Paese. 
Salutando il Ministro, accompagnato dal Sottosegretario Roberto Menia, e ringraziandolo per la sua partecipazione, il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni ha ricordato: "In questi quattro giorni di manifestazione, da oggi a sabato, attendiamo oltre sessantamila visitatori, almeno cinquemila provenienti dall´estero, che scenderanno a Rimini per conoscere tecnologie e progetti utili a dare impulso alle politiche di sostenibilità e alla cultura ambientale. L´area espositiva occupa sedici padiglioni del quartiere riminese con oltre mille imprese per quello che è l´appuntamento fieristico leader nel settore. L´autorevolezza raggiunta da Ecomondo anche sul fronte degli eventi scientifici è il risultato di partecipazioni prestigiose. A partire dai nostri partners storici, in primis il Ministero dell´Ambiente, la Regione Emilia-Romagna e Conai che è al nostro fianco sin dalla prima edizione, e proseguendo con tutte le più autorevoli realtà del settore, abbiamo ottenuto una mole infinita di stimoli e possibilità di sviluppo. Ecomondo rappresenta pienamente il ruolo che una fiera specializzata deve assumere: saper leggere il mercato, orientare la fiera verso l'innovazione e l'internazionalità, elaborare programmi concreti per generare business dall´incontro fra imprese e buyers".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/11/2010

Tag: