▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Gruppo ButanGas si riorganizza

È diventato effettivo il nuovo assetto del Gruppo presieduto da Daniela Veronica Guşă de Drăgan: ButanGas SpA passa da capofila a partecipata di VERONIKI Holding SpA, la nuova struttura di coordinamento strategico, tecnico e finanziario per tutte le società partecipate in Italia e all'estero.

Redazione GreenCity

Svolta nel segno della continuità per ButanGas, importante gruppo industriale operante nella distribuzione di gas GPL, nelle energie da fonti rinnovabili e in attività culturali ed editoriali in Italia, Albania, Serbia, Grecia, Bulgaria e Romania, che nel 2009 ha chiuso l'anno con un fatturato di gruppo di circa 530 milioni di euro.
Con l'Assemblea Straordinaria dei soci svoltasi lo scorso 28 ottobre a Milano, infatti, è divenuta ufficialmente operativa la nuova architettura societaria disegnata dal Presidente Daniela Veronica Guşă de Drăgan, che pone al vertice VERONIKI Holding SpA, nuova struttura nata con compiti di indirizzamento strategico e di coordinamento tecnico, amministrativo e finanziario per le società partecipate in Italia e all'estero.
L'organigramma di VERONIKI Holding vede la dottoressa Daniela Veronica Guşă de Drăgan alla Presidenza e il dottor Antonello Bracalello alla Direzione Generale, sotto cui opereranno quattro gruppi di coordinamento: Business Development & Purchasing; Human Resources & Corporate Security; Institutional Relations, Communications & Social Initiatives e Financial-Budgeting & Internal Audit.
Alla nuova Holding sono stati attribuiti, per atto di scissione, gli asset patrimoniali relativi alle partecipazioni di ButanGas SpA nelle società estere Petrogaz S.A. e Veronaus Shipping Company (Grecia), Butangas International DOO (Serbia), ButanGas (Bulgaria), Tirana ButanGas (Albania), Butan Gas Romania, Marigaz Srl, Fed Print S.A., Timpress S.A. e Veroniki Life International Srl (Romania), per un valore complessivo stimato in circa 30 milioni di Euro.
L'atto di scissione ha trasferito a VERONIKI Holding anche le partecipazioni in Italia e all'estero nelle società Paso SpA (ex Geloso, elettronica ed elettroacustica di precisione) ed Edizioni Nagard Srl, per un importo pari a circa 1,4 milioni di Euro.
Contestualmente, è stata costituita una nuova società, la Verowind Srl, alla quale verranno attribuite tutte le attività connesse al mercato delle energie da fonti rinnovabili. Insieme alla scissione delle partecipazioni italiane ed estere è stato portato a termine anche il conferimento di ButanGas SpA in VERONIKI Holding. Per quest'ultima si è anche provveduto ad un adeguamento del capitale sociale da 10.000 a 13 milioni di Euro.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/11/2010

Tag: