▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lampadine a basso consumo, partnership tra Ecolamp e FME

Presentato a Ecomondo il protocollo d´intesa fra Ecolamp e FME, il consorzio dei grossisti e distributori di materiale elettrico, che darà nuovo impulso al recupero e riciclo di lampadine a basso consumo.

Redazione GreenCity

Ecolamp, il Consorzio per il trattamento e il riciclo delle lampadine a basso consumo esauste, e FME, Federazione Nazionale Grossisti e Distributori di Materiale Elettrico, hanno presentato a Ecomondo la convenzione attraverso la quale i due enti si impegnano a informare e sensibilizzare i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche degli obblighi di legge e delle modalità di raccolta dei RAEE, e a creare un´adeguata attenzione presso i punti vendita del distributore.
Il protocollo d´intesa con FME, l´associazione nazionale più rappresentativa dei grossisti d´illuminotecnica, rappresenta dunque un fondamentale passo avanti per aumentare i tassi di raccolta. Con l´accordo Ecolamp s´impegna a facilitare l´adempimento degli obblighi normativi dei Distributori, che devono: assicurare il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, delle sorgenti luminose provenienti da utenze domestiche consegnate dagli installatori/elettricisti all´acquisto di quelle nuove; informare gli acquirenti sulla gratuità del ritiro; provvedere al trasporto presso i centri di raccolta comunali dei RAEE domestici ritirati. 
Ecolamp si occuperà di allestire gli EcoPoint, inviando gratuitamente ai punti vendita aderenti, kit con appositi contenitori per i tubi lineari e per le lampade fluorescenti compatte, oltre al materiale informativo per promuovere la riconsegna delle sorgenti luminose esauste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/11/2010

Tag: