▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecomondo 2010, ottimo successo per l'edizione numero 14

Successo per la 14a edizione di Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l´Ambiente. In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera ha richiamato 65.109 visitatori di cui 5.218 esteri.

Redazione GreenCity

Il Ministro Stefania Prestigiacomo aveva aperto mercoledì scorso la grande kermesse riminese, con dichiarazioni che hanno riconosciuto ad Ecomondo il ruolo di expo di riferimento per il sistema ambiente.
Ad accompagnare la Prestigiacomo, il Sottosegretario all´Ambiente On. Roberto Menia, intervenuto al grande evento di apertura organizzato ad Ecomondo, il primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, dal titolo "Risorse e scelte: i nostri comuni futuri", organizzato da The European House . Ambrosetti per Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera. 
Il Forum si è articolato in una sessione plenaria mattutina e in altre tre pomeridiane. Sono intervenuti prestigiosi e autorevoli protagonisti della scena economica e ambientale quali Jean-Paul Fitoussi (Presidente, OFCE-Observatoire Français des Conjonctures Economiques), Dipak Pant (Fondatore e responsabile Interdisciplinary Unit for Sustainable Economy, Giacomo Vaciago (Fondatore e Coordinatore scientifico dell´Unità di Studi Interdisciplinari per l´Economia Sostenibile presso l´Università Carlo Cattaneo (LIUC), Gian Carlo Muzzarelli (Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna), Vittorio Cogliati Dezza (Presidente di Legambiente), Giuliano Poletti (Presidente di Legacoop), Piero Perron (Presidente Conai).
Fra i progetti attivati per l´edizione 2010, da ricordare le sessioni B2B organizzate dall´ufficio marketing estero di Rimini Fiera e programmate con un sistema di piattaforma online. I buyers, oltre 120, sono arrivati da Bulgaria, Egitto, Israele, Marocco, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia.
Evento di grande impatto è stato Ecobusiness Cooperation Event, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna: la Borsa di cooperazione con seminari e incontri d´affari con operatori provenienti da Argentina, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Malta, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Svizzera.
A dare ulteriore lustro a questa qualificata rappresentativa, coordinata dall´Ufficio Commerciale dell'Ambasciata di Svezia, la presenza in fiera dell´Ambasciatore di Svezia in Italia, Ruth Jacoby, di fresca nomina e al suo debutto in forma ufficiale in un evento nel nostro Paese. Ad Ecomondo l´ambasciatore ha visitato le 12 aziende svedesi presenti nell´expo.
Imponente anche l´impatto mediatico di Ecomondo 2010. Sono stati 572 (di cui 81 esteri) i giornalisti italiani ed esteri accreditati in sala stampa (443 nel 2009). Per gli eventi di Rimini Fiera c´è stata copertura totale della stampa specializzata, grande e costante attenzione della stampa locale e regionale, una platea mediatica nazionale d´eccezione, speciali e servizi su Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, QN... Tg1, Tg2, Tg3, Tg5, Rai3 Ambiente Italia ecc; inoltre collegamenti con i principali canali network radiofonici nazionali.    
[tit:Eventi in città ed espositori] 
Anche quest´anno, contemporaneamente alle manifestazioni fieristiche di Rimini Fiera s´è accompagnato Ambiente Festival, il progetto promosso dal Comune di Rimini e sviluppatosi con successo sul territorio cittadino con l´impegno dell´Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche e di Rimini Fiera. Un appuntamento di carattere divulgativo, denso di contenuti utili a diffondere i valori della tutela ambientale a tutto tondo.
Il successo di Ecomondo deriva anche dalla capacità di creare un virtuoso clima di lavoro fra tutti i soggetti che a vario titolo operano nel sistema ambiente. Fra questi, oltre alla storica partnership di Conai e il patrocinio del Ministero dell´Ambiente, va rilevata quella con LegaCoop che da due anni promuove Cooperambiente (rassegna delle imprese cooperative attive nel settore) e con la Regione Emilia Romagna, titolare di numerose iniziative nel contesto fieristico.
Oltre mille imprese hanno animato l´expo di Ecomondo 2010 su tredici padiglioni del quartiere fieristico, secondo sezioni espositive dedicate ai singoli settori: WASTE Raccolta e trasporto rifiuti, pulizia stradale, multi utilities trattamento rifiuti e movimentazione, riciclaggio rifiuti, recupero di materia, eco-imballaggi, prodotto finito eco-compatibile, ELV veicoli fine vita; INERTECH Demolizioni, trattamento e recupero di inerti /campi prova; RECLAIM EXPO Bonifica dei siti contaminati; DECOMMISSIONING (la grande novità 2010) demolizione e riqualificazione di aree dismesse; ORO BLU e AIR trattamento acqua e acque reflue, trattamento aria; RAEE rifiuti elettrici ed elettronici; ECOBUY L´isola degli acquisti sostenibili; AREA ISTITUZIONALE e RSI Rischio e danni ambientali.
In fase di commento, accenti particolarmente positivi per tutta l´area del riciclaggio e dei servizi ambientali, dove si percepisce il grande sforzo per passare da una logica di quantità della raccolta a quella di qualità della materia recuperata da avviare a riciclo.
Ecomondo 2010 ha proposto la seconda edizione del Premio Sviluppo Sostenibile, riconoscimento al motore verde dell´economia italiana.
L´iniziativa, istituita dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi, con la collaborazione di Ecomondo e l´adesione del Presidente della Repubblica, ha premiato tre aziende che quindi possono essere definite testimonial dell´industria ecosostenibile. Si tratta delle società My Clima di Treviso per la categoria energia, della Lecce Pen di Settimo Torinese per il settore dei rifiuti e della Plaxtech di Udine per la categoria prodotti e servizi innovativi. Si aprono prospettive importanti in vista del 2011, quando il premio troverà una sua espansione ad alcuni settori che coinvolgano imprese straniere.
Oltre 250 relazioni tecnico-scientifiche (circa il 20% di carattere internazionale) e 700 relatori hanno animato il programma dei convegni di Ecomondo 2010. Fra l´altro il prof Morselli anche quest´anno ha individuato la mascotte di Ecomondo. E´ stata l´Anatra dal becco blu, tradotta in gadget per i visitatori da Tetra Pak Italia l´emblema utile a ricordare le specie a rischio di estinzione.   [tit:Cooperambiente e altri eventi organizzati in occasione di Ecomondo]
A Rimini Fiera un ruolo da protagonista anche per Cooperambiente, fiera dell´offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente. Alla terza edizione hanno partecipato circa 100 cooperative protagoniste di esperienze di eccellenza realizzate in campo ambientale: dalle case eco-sostenibili, ai servizi e alla gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, alla produzione di energie rinnovabili, alla gestione della aree verdi e boschive, alle politiche per il risparmio energetico della grande distribuzione cooperativa e per i quasi 8 milioni di soci delle cooperative aderenti a Legacoop. 
Molto frequentata l´area dedicata alla Città Sostenibile, un´area pensata da Rimini Fiera e Coordinamento Agende 21 Locali Italiane dove sono stati approfonditi gli interventi per favorire la migliore vivibilità nelle aree urbane, con la presentazione di prototipi delle tecnologie più innovative. Interesse per il focus sugli interventi realizzati in merito a gestione di servizi e infrastrutture ambientali ed energetiche delle città.
In particolare, per la prima presentazione pubblica del Piano Clima messo a punto dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Si tratta del documento di indirizzo per tutti gli oltre 400 enti locali italiani che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci impegnandosi nei confronti dell´Unione Europea a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica di oltre il 20% entro il 2020. 
Tantissimi soggetti che operano nel sistema ambiente hanno scelto Ecomondo per porre all'attenzione generale idee, progetti, esperienze e anche risultati del lavoro svolto. E´ il caso del Forum Raee, durante il quale è stato fatto il punto sulla raccolta del rifiuto elettrico ed elettronico. E´ stato annunciato l´obiettivo del raggiungimento del traguardo dei 4 kg annui procapite di rifiuto raccolto, risultato che soddisfa la richiesta dell´Unione Europea ma che ora attende la piena partenza della pratica uno contro uno´ per risalire ai livelli dell´0eccellenza comunitaria
Non ha tradito le attese l´area ELV - END of LIFE VEHICLE organizzata col patrocinio del Ministero dell´Ambiente e dedicata alla filiera industriale per il trattamento ed il riciclaggio dei veicoli fuori uso. Il percorso-mostra sul trattamento dei veicoli fuori uso ha evidenziato gli sforzi effettuati per incrementare la sostenibilità ambientale delle vetture, con un occhio di riguardo a quel che riguarda riciclabilità e recuperabilità.
Ogni anno in Europa vengono rottamati circa 12 milioni di veicoli (solo in Italia ogni anno la cifra supera 1,5 milioni). Da questi 1,5 milioni di veicoli si stima vengano separate oltre 1 milioni di tonnellate di materiale metallico per il successivo riciclaggio, mentre il residuo della frantumazione, chiamato fluff, ammonta a 300mila tonnellate.
Tema sempre in rilievo ad Ecomondo, quello della bonifica dei siti contaminati. Federambiente ha voluto presentare in fiera il suo terzo "Rapporto bonifiche", un lavoro frutto di un´intensa attività di ricerca e aggiornamento. I Siti di Interesse Nazionale (SIN) sono 57 e prossimamente diventeranno 58 con l´abruzzese "Bussi sul Tirino". Dai dati Federambiente emerge che la superficie interessata è di circa 250.000 ettari (1% del territorio nazionale). 
Ad Ecomondo, Federambiente ha anche presentato la seconda edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 in venti paesi europei..
La novità 2010 dell´area espositiva è stata rappresentata da Decommissioning, dedicata al mondo delle demolizioni, al trattamento e al recupero di aree dismesse.
Presentati esempi di grande impatto, come il servizio di disinquinamento del porto di Brindisi, la messa in sicurezza dell´area Ex-Smeb in provincia di Messina, la demolizione dello Stadio Delle Alpi di Torino, la demolizione dei pontili del vecchio porto di Marghera e la demolizione totale del molo n. 6 del vecchio porto di Trieste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/11/2010

Tag: