▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Successo per BetOngreen Hotel, in programma nuovi eventi sul tema

Un pubblico numeroso e qualificato e la partecipazione attiva di Istituzioni e Associazioni di categoria hanno decretato il successo di BetOnGreen Hotel, la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive. Oltre alla definizione di tre proposte formative per il 2011, Innovazione Sostenibile è già al lavoro per l'ideazione e l'organizzazione di nuovi eventi sul tema per il prossimo anno.

Redazione GreenCity

Un'ampia partecipazione di un pubblico accuratamente profilato e il grande interesse da parte di Istituzioni e Associazioni di categoria, che sono intervenute in modo attivo nel corso della giornata. Sono questi i due fattori che hanno decretato il successo di "BetOnGreen Hotel", la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive, ideata e organizzata da Innovazione Sostenibile.
Martedì 19 ottobre a Roma, presso l'Auditorium Via Veneto, gli attori più importanti del turismo italiano hanno avuto l'opportunità di toccare con mano le più innovative tecnologie per l'incremento dell'efficienza energetica e della qualità ambientale, e scoprire opportunità di sviluppo e buone pratiche di sostenibilità presentate da esperti del settore.  
In particolare, nel corso del Convegno "Punta sul verde: opportunità di sviluppo e buone pratiche di sostenibilità", i relatori Andrea Forni, ricercatore ENEA, e Antonio Valente, esperto di marketing, hanno fatto il punto sulle strategie più efficaci per gestire in modo sostenibile le strutture ricettive e aumentarne così la competitività sul mercato.
Due i vantaggi principali della "scelta green": ridurre i costi di gestione e creare un'immagine diversa alla propria struttura per attrarre fasce di clienti a maggiore redditività. Per raggiungere questo obiettivo le strutture ricettive possono intervenire in numerosi campi: energia, rifiuti, acqua, riscaldamento e condizionamento, pulizia e manutenzione, qualità dell'aria, lavanderia, cucina.  
successo-per-betongreen-hotel-in-programma-nuovi-e-1.jpg
Tre le buone pratiche di strutture ricettive presentate durante il Convegno: l'Hotel San Rocco, che ha realizzato una riqualificazione in grado di coniugare comfort e sostenibilità; il Natural Hotel nel Parco delle Energie Rinnovabili, un intervento sperimentale di autosufficienza energetica e agroalimentare di una struttura ricettiva extralberghiera e l'Hotel Alberi del Paradiso.  
Alla Tavola rotonda "Ridurre i rifiuti per far crescere il turismo. Confronto aperto sulle linee guida della Provincia di Roma", invece, ha partecipato fra gli altri il componente della giunta nazionale di Asshotel Confesercenti, Carlo Amaduzzi, che ha sottolineato il forte interesse dell'Associazione per il tema della gestione sostenibile delle strutture ricettive e quindi della tutela dell'ambiente e della riduzione dei costi per lo sviluppo del turismo in Italia. Nel corso del suo intervento, ha sottolineato come il nuovo codice del turismo presentato dal Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, durante la conferenza nazionale del turismo 2010 tenutasi a Cernobbio il 15 e 16 ottobre 2010, non contenga alcun riferimento alla tutela dell'ambiente e alla gestione sostenibile delle strutture ricettive.
Assohotel si è quindi presa l'impegno di aprire un tavolo di discussione affinché siano inserite nel codice modifiche in tal senso.
Sulla base delle nozioni emerse da "BetOnGreen Hotel", Innovazione Sostenibile ha già ideato le Proposte Formative per il prossimo anno che comprendono tre seminari e laboratori esperenziali: "Save energy = Save money"; "Acquisti verdi: scegliere, valutare e acquistare con consapevolezza"; "Hotel sostenibili: da strategia di risparmio a strategia di marketing".
Inoltre, Innovazione Sostenibile è già al lavoro per l'ideazione e l'organizzazione di nuovi eventi per il prossimo anno dedicati ai temi trattati durante "BetOnGreen Hotel".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/11/2010

Tag: