▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Elettricità: nuovi controlli su produzioni da fonti rinnovabili

L'Autorità per l'energia ha autorizzato una serie di verifiche sulla correttezza delle attività e per recuperare eventuali incentivi indebitamente percepiti. Ciò in collaborazione con il Gestore dei servizi energetici, GSE.

Redazione GreenCity

Prevenire e scoraggiare comportamenti scorretti degli operatori e individuare eventuali incentivi indebitamente percepiti da impianti a fonti rinnovabili o assimilate per restituirli nelle bollette ai consumatori. Sono questi gli obiettivi della nuova campagna 2011 di verifiche sulla generazione incentivata, lanciata dall'Autorità per l'energia e da svilupparsi in collaborazione con il Gestore dei servizi energetici, GSE.
Il piano 2011 delle verifiche ispettive prevede controlli in 30 impianti: 15 alimentati da fonti rinnovabili, quattro da fonti assimilate da combustibili fossili o di processo e 11 da cogenerazione per un insieme produttivo superiore a 2000 MW.
Le nuove verifiche si aggiungono quelle in corso nel secondo semestre 2010, relative a 12 impianti, per una potenza totale installata superiore a 1.000 MW.Grazie all'attività di controllo degli ultimi cinque anni, l'Autorità ha individuato incentivi indebitamente percepiti per oltre 166 milioni di Euro; di questi, circa 116 milioni sono già stati restituiti dagli operatori ed immediatamente destinati in riduzione delle bollette dei consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/11/2010

Tag: