▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia: procedimento positivo per elettrodotto "Trino-Lacchiarella"

È stato firmato dalla Direzione Generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Dipartimento per l'energia del Ministero dello sviluppo economico, il decreto di autorizzazione per la realizzazione dell'elettrodotto "Trino-Lacchiarella", ora trasmesso per la controfirma al Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare.

Redazione GreenCity

Si è concluso positivamente il procedimento unico di autorizzazione per la realizzazione dell'elettrodotto "Trino-Lacchiarella", infrastruttura elettrica di rilevanza strategica per il Paese. Il nuovo elettrodotto, tra il Piemonte e la Lombardia, ridurrà le attuali congestioni del sistema elettrico, consentendo di poter meglio utilizzare l'energia elettrica prodotta.
La realizzazione dell'elettrodotto a 380 kV, in doppia terna, tra le esistenti stazioni elettriche di Trino, in provincia di Vercelli, e di Lacchiarella, in provincia di Milano, per una lunghezza complessiva di 94 km (30 km in Piemonte e 64 in Lombardia), prevede anche la demolizione di circa 44 km di linee esistenti, con un notevole effetto di razionalizzazione.
La nuova opera è di fondamentale importanza per il sistema elettrico nazionale: l'aumento di capacità di trasporto in un'area particolarmente congestionata della rete elettrica, quale quella del nord Italia, porterà benefici economici e ambientali all'intero Paese, consentendo un maggior utilizzo di capacità produttiva efficiente per circa 500 MW, la riduzione delle perdite di rete, una più elevata qualità del servizio elettrico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/11/2010

Tag: