▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Alpiq, perizia favorevole dall'IFSN

Il 15 novembre 2010 l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha presentato le perizie sulle tre domande di autorizzazione di massima presentate per la costruzione di nuove centrali nucleari in Svizzera. Alpiq ha rilevato che il suo progetto nel Niederamt è stato valutato di qualità.

Redazione GreenCity

Alpiq, tramite la sua società di progetto Kernkraftwerk Niederamt AG, ha presentato in data 9 giugno 2008 all'Ufficio federale dell'energia la domanda di autorizzazione di massima per una nuova centrale nucleare nel Niederamt, Canton Soletta.
Circa sei mesi dopo hanno fatto seguito le domande di autorizzazione di massima di Axpo e BKW per altre due nuove centrali nucleari, a Beznau e a Mühleberg
alpiq-perizia-favorevole-dall-ifsn-2.jpgOggi l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha presentato le perizie sulle domande inoltrate. Alpiq rileva che l'IFSN ha elogiato l'eccellente qualità della sua domanda di autorizzazione di massima, riscontrata nel quadro esaustivo dei chiarimenti effettuati sulle caratteristiche del sito e sulla sua adeguatezza per una nuova centrale nucleare
I risultati delle analisi in corso sulle condizioni e le indicazioni della perizia confluiranno nella successiva procedura di autorizzazione
La perizia dell'IFSN rafforza Alpiq nella decisione di proseguire con il progetto della centrale nucleare di Niederamt (KKN). 
Herbert Niklaus, responsabile in Alpiq della KKN, ritiene che l'esito favorevole della perizia sia anche una conseguenza positiva della lunga presenza dell'impresa nel Niederamt.
Una sorta di "dare-avere": la regione del Niederamt mette a disposizione il territorio per una nuova centrale nucleare, ottenendo come conseguenza il beneficio di circa 400-500 nuovi posti di lavoro e di notevoli entrate da imposte e contributi.
Quest'estate il Canton Soletta ha pubblicato l'adattamento del piano direttore, contro cui sono state sollevate obiezioni ora sottoposte a verifica da parte delle autorità.
Il Consiglio di Stato si pronuncerà in tempi brevi sull'adattamento del piano direttore. I comuni coinvolti e le associazioni di  pianificazione regionale nel Niederamt possono ricorrere contro questa decisione mentre il Gran Consiglio discuterà gli eventuali ricorsi pervenuti presumibilmente nel 2011.
A livello nazionale i cantoni possono prendere posizione riguardo alle tre domande di autorizzazione di massima inoltrate. La rispettiva documentazione sarà resa pubblica nell'estate del 2011. 
Nel migliore dei casi l'autorizzazione di massima potrebbe essere concessa dal Consiglio federale a metà 2012 e decretata dal Parlamento nel 2012/2013
La decisione parlamentare, tuttavia, è soggetta a referendum facoltativo. Ciò significa che la decisione ultima sulla centrale nucleare nel Niederamt spetta al popolo, che  deciderà non prima del 2013.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/11/2010

Tag: