▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

General Electric, ecco i vincitori di «ecomagination Challenge»

Tre start up USA e due israeliane vincono l' "Innovation Award", aggiudicandosi 100.000 dollari ciascuna. 12 i progetti provenienti da università, aziende e ricercatori, selezionati per partnership e investimenti da parte di General Electric.

Redazione GreenCity

General Electric ha annunciato a New York i vincitori di "ecomagination Challenge", la competizione internazionale lanciata lo scorso luglio e rivolta a ricercatori, imprenditori e start up di tutto il mondo, per nuove idee d'impresa e tecnologie innovative nel campo dell'energia pulita, a cui saranno assegnati finanziamenti e investimenti messi a disposizione da GE per un totale di 200 milioni di dollari (160 milioni di euro).  
Due le tipologie di premio assegnate dalla giuria indipendente diretta dal direttore del magazine Wired Chris Anderson, nelle tre categorie del concorso (smart grid, energie rinnovabili, eco buildings): la prima, l' "Innovation Award" ha visto la premiazione di cinque giovani aziende, che si aggiudicheranno ciascuna 100.000 dollari per sviluppare i propri progetti, mentre altri 12 progetti (tra idee arrivate da università, ricercatori e start up di tutto il mondo) sono stati selezionati come "Partner" per investimenti da parte di GE e altre quattro società di Venture Capital (Emerald Technology Ventures, Foundation Capital, Kleiner Perkins Caufield & Byer e RockPort Capital).
Ecco i cinque vincitori dell'Innovation Award, che riceveranno 100.000 dollari ciascuna:
  • Capstone Metering: Contatori per acqua intelligenti (Carrollton, Texas): Capstone Metering applica la tecnologia di comunicazione remota al "vecchio" contatore dell'acqua. L'IntelliH2O di questa società è autoalimentato e garantisce una gestione real-time del sistema idrico, che contribuisce a risparmiare l'acqua e ad eliminare l'esigenza di una lettura manuale del contatore;
  • ElectricRoute: Rete di comunicazione sicura per la rete elettrica, (Salem e Hollis, New Hampshire): ElectricRoute ha creato un gateway di comunicazione per i sistemi di trasmissione e distribuzione della rete elettrica. L'infrastruttura della sua rete di comunicazione cyber-sicura consente di fare a meno di sensori duplicati e di migliaia di linee in rame che corrono all'interno della sottostazione.
  • GridON: Controllo della qualità dell'energia nelle reti elettriche (Givatayim, Israele): GridON ha creato un limitatore di corrente di guasto per proteggere la rete elettrica da interruzioni e guasti, aumentando l'affidabilità della rete e rendendo possibile un aumento del carico e l'espansione verso risorse energetiche alternative. Questa tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con la Bar-Ilan University e Ricor Ltd;
  • IceCode: Sistema per la prevenzione della formazione del ghiaccio e la sua rimozione dalle pale delle turbine eoliche (West Lebanon, New Hampshire). Per spezzare uno dei più forti legami della natura, la tecnologia di IceCode consente di rimuovere il ghiaccio utilizzando impulsi ad alta potenza per applicare il calore dall'interno. L'utilizzo di questa tecnologia per le turbine eoliche riduce notevolmente la quantità di energia necessaria allo scongelamento ed elimina i tempi di fermo per la rimozione del ghiaccio e l'ispezione. Sviluppato in collaborazione con il Dartmouth College;
  • WinFlex: Turbine eoliche gonfiabili (Kiryat Yam, Israele): WinFlex produce rotori per turbine eoliche in tessuto leggero, flessibile ed economico di materiale composito. Questa struttura flessibile del rotore consente di ridurre i costi di installazione del 50% e il rendimento sull'investimento a tre-quattro anni, senza sussidi..


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/11/2010

Tag: