▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GPU nVidia Tesla, supercalcolatori green

Con l'aggiornamento della "Green500", classifica che elenca i supercalcolatori con maggior efficienza energetica, risulta che i sistemi basati su GPU nVidia Tesla risultino i più efficaci.

Redazione Technology

La classifica "Green500" elenca i supercomputer con la maggiore efficienza energetica del mondo. La nuova edizione aggiornata è guidata da sistemi basati su GPU nVidia Tesla, gli unici di classe petaflop di questa speciale graduatoria.
Tra questi sistemi petaflop basati su GPU, Tsubame 2.0, creato dal politecnico di Tokyo, si classifica al secondo posto, mentre Tianhe-1A, il supercomputer più veloce del mondo creato dal National Supercomputer Center di Tianjin, si classifica in decima posizione.
Le GPU si sono rapidamente dimostrate la tecnologia più importante per i supercomputer più potenti del mondo. Questi processori contengono centinaia di core di elaborazione in parallelo e sono in grado di suddividere i calcoli più imponenti e impegnativi e di elaborarli simultaneamente.
Questa procedura assicura un netto incremento dell'efficienza di tutti i sistemi, misurata dalle performance per Watt. I supercomputer "Top500" basati su architettura eterogenea sono, in media, quasi tre volte più efficienti in tema di consumo energetico rispetto ai sistemi non eterogenei.
Altri due sistemi basati su GPU Tesla sono entrati nella Top 10, mentre quelli installati allo CSIRO in Australia e al National Supercomputer Center di Shenzhen si sono classificati rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.
Ecco la Top 10 (con i sistemi Tesla in grassetto):
nvidia-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/11/2010

Tag: