▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

COP16: Svizzera, molte questioni rimangono in sospeso

COP16: molte questioni rimangono in sospeso, secondo la delegazione svizzera

Franco Cavalleri

Negoziati difficili nell'ambito della COP16 a Cancùn, ormai prossima alla conclusione, prevista nelle prossime ore. E molte questioni rimangono in sospeso.
E' quanto ritiene la delegazione elvetica in terra messicana.
"I negoziati si trovano attualmente in una fase di stallo", si legge in un comunicato rilasciato dall'addetto stampa di Berna a Cancùn, Adrian Aeschlimann. "I Paesi industrializzati, fra i quali anche la Svizzera, che nell'ambito del Protocollo di Kyoto si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra sono disposti a fare ulteriori concessioni soltanto se vi sarà un impegno da parte dei Paesi emergenti e degli Stati Uniti ad adottare misure concrete di riduzione delle emissioni".
Una posizione sostazialmente in linea con quella dell'intera Unione Europea.
"Per contro, i negoziati sono a buon punto per quanto riguarda altri dossier importanti quali il finanziamento, l'adattamento ai cambiamenti climatici, le misure contro il deforestazione e il trasferimento di tecnologia. Tali dossier non possono tuttavia essere approvati fintanto che manca un accordo sulla questione centrale delle emissioni di gas serra".
La presidenza messicana della Conferenza sul clima intende indire, all'inizio dell'ultima giornata di negoziati, un'assemblea sia della Convenzione per il clima che del Protocollo di Kyoto al fine di riassumere i punti tuttora controversi e di discuterli in seno a piccoli gruppi. Ciò permetterebbe all'assemblea plenaria, prevista in serata, di chiudere nel migliore dei modi la Conferenza. I risultati sono tutt'altro che acquisiti e l'esito della Conferenza potrebbe essere sia positivo che negativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/12/2010

Tag: