▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

WWF, arriva per le scuole il progetto «Esperienze di biodiversità in rete»

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono presentare la propria visione di biodiversità e proporre soluzioni di sostenibilità sulla piattaforma multimediale ThinkQuest di Oracle Education Foundation con il progetto "Esperienze di biodiversità in rete". In palio per i lavori più belli campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS, entro giugno 2011.

Redazione GreenCity

WWF in partnership con Oracle Education Foundation propone alle scuole elementari e medie di tutta Italia il progetto "Esperienze di Biodiversità in Rete", un'iniziativa che vuole stimolare nei giovanissimi la sensibilità nei confronti della biodiversità e far capire loro l'importanza della protezione dell'ecosistema. Attraverso il lavoro di gruppo guidato dagli insegnanti, gli studenti sono invitati ad aderire alle proposte educative di WWF per fare esperienza della biodiversità e a presentare entro il 10 giugno 2011 progetti multimediali che raccontino tale esperienza.
I lavori andranno realizzati e condivisi tramite la piattaforma tecnologica per le scuole ThinkQuest messa a disposizione da Oracle Education Foundation, di cui WWF è partner ufficiale a livello internazionale.
wwf-per-le-scuole-il-progetto-esperienze-di-biodiv-1.jpg ThinkQuest è una comunità online protetta che ospita oltre 548.000 insegnanti e studenti di tutto il mondo e che consente di integrare nei programmi scolastici progetti didattici attraverso cui i ragazzi prendono confidenza con le nuove tecnologie, imparano a lavorare in gruppo (anche a livello internazionale) e sviluppano la capacità di comunicazione e il pensiero critico, proponendo soluzioni a problemi reali.
ThinkQuest rappresenta dunque l'ambiente virtuale ideale in cui i giovani possono condividere le proprie esperienze di biodiversità e suggerire soluzioni per uno sviluppo ecosostenibile della propria comunità, confrontandole con le proposte provenienti da ragazzi di altre nazioni.  
I ragazzi potranno prendere spunto dai programmi scientifico-educativi proposti da WWF per osservare la biodiversità (in città o presso le oasi WWF), studiarla (attraverso censimenti e rilievi di vegetazione), ricrearla (in giardini, orti, balconi, fioriere, a scuola o a casa) o metterla in scena/in onda (con rappresentazioni, video, poesie, cartelloni e disegni). L'esperienza condotta andrà quindi raccontata su ThinkQuest attraverso lavori completi di immagini, disegni, testi e contenuti multimediali, da candidare entro il 10 giugno 2011.
WWF Italia, insieme a una Giuria super partes composta da esperti di natura, educazione e comunicazione, selezionerà i lavori più belli e li premierà con visite ai propri campi scuola, programmi didattici WWF, computer portatili ASUS e numerosi gadget.
I progetti in lingua inglese terminati entro il 27 aprile 2011 potranno essere candidati anche al concorso internazionale ThinkQuest International Competition 2011 promosso da Oracle Education Foundation, e concorrere così alla vincita di un viaggio a San Francisco, borse di studio per le scuole e altri premi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/12/2010

Tag: