▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nuovo bando per l'Energia Intelligente per l'Europa

La Commissione Europea ha destinato circa 67 milioni di Euro per il bando sull'Energia Intelligente per l'Europa.

Redazione GreenCity

Ammontano a 67 milioni di Euro le risorse che la Commissione Europea ha stanziato sul bando EIE, Energia Intelligente per l'Europa, per la raccolta di progetti sull'efficienza energetica e sulla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. Il bando, lanciato ieri nel corso dell'Info Day di Bruxelles, rimarrà aperto fino al 12 maggio.
Il Programma sostiene la promozione e la disseminazione di soluzioni energetiche intelligenti già dimostrate e in grado di generare un grande impatto sul territorio contribuendo al raggiungimento degli obiettivi chiave europei relativi al "Pacchetto Clima – Energia".
Il bando per il 2011 prevede misure specifiche in 4 macrotematiche: efficienza energetica (12 milioni di euro), fonti di energia nuove e rinnovabili (16 milioni di euro), energia nei trasporti (12 milioni dieuro), iniziative integrate (27 milioni di euro) e una tematica riservata alla promozione dell'efficienza energetica nell'industria per progetti da avviare a partire da gennaio 2012.
Da quest'anno saranno inoltre a disposizione fondi per il supporto tecnico agli enti locali per la realizzazione di progetti di investimento nel campo dell'energia sostenibile.
Possono presentare progetti tutti i soggetti pubblici e privati, e le organizzazioni internazionali, costituiti in partenariato. L'opportunità è di un contributo a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili.
Fra i progetti già finanziati con partecipazione italiana vi è Esoli, un'iniziativa promossa dall'Agenzia per l'energia di Berlino e che conta fra i partecipanti Gruppo Impresa, società bresciana di finanza agevolata, per le attività di informazione e comunicazione sia a livello locale che europeo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/01/2011

Tag: