▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Commissione UE : 67 milioni di euro per progetti di energia intelligente

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte di progetto nell'ambito del Programma Energia Intelligente - Europa (EIE). A disposizione delle aziende ci sono fondi per un valore totale di 67 milioni di euro.

Franco Cavalleri

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte di progetto nell'ambito del Programma Energia Intelligente - Europa (EIE). A disposizione delle aziende ci sono fondi per un valore totale di 67 milioni di euro, che la Commissione intende destinare a quei progetti che facilitano la diffusione delle energie rinnovabili e contribuiscono a realizzare il potenziale di risparmio energetico in Europa ed il piano di azione contro i cambiamenti climatici secondo il piano del 20/20/20. La scadenza per poter presentare proposte è il 12 maggio 2011.
Nel frattempo sono state avviate le negoziazioni per finalizzare i 60 progetti che sono stati selezionati per ricevere una quota dei 67 milioni disponibili nel quadro della stessa iniziativa nel 2010. I 60 progetti sono stati selezionati su 349 proposte presentate entro la scadenza (giugno 2010). Le proposte sono arrivate da circa 3 000 organizzazioni con sede nei 27 Stati membri dell'UE, nonché in Islanda, in Liechtenstein, Norvegia e Croazia. Quasi la metà dei candidati erano piccole e medie imprese, seguita da un numero consistente di amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni non governative. Per il secondo anno consecutivo, il numero di progetti nel settore dei trasporti è aumentato notevolmente.
La previsione è che i progetti finanziati con i fondi del 2010 si avviino effettivamente entro il mese di marzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/01/2011

Tag: