▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia, per l'Authority ci sarà un aumento delle bollette

L'Autorità per l'energia prevede che i costi delle bollette degli italiani aumenteranno paradossalmente a causa delle energie rinnovabili.

Redazione GreenCity

L'Autorità per l'energia, nella relazione sullo stato del mercato nazionale dell'elettricità e del gas inviata al Parlamento, prevede che le bollette degli italiani aumenteranno a causa delle energie rinnovabili per effetto di "un sistema di incentivi tra i più profittevoli al mondo".
Dai 2,5 miliardi di Euro del 2009 si è infatti passati ai 3,4 del 2010 e quest'anno si potrebbe arrivare addirittura fino a 5,7 miliardi di Euro.
L'Authority sottolinea come dal 2001 ad oggi gli italiani abbiano pagato oltre 23 miliardi di Euro per il sistema Cip 6 a sostegno delle fonti rinnovabili e assimiliate.
I costi potrebbero aumentare nuovamente per effetto di alcune leggi recenti che hanno riconosciuto incentivi Cip 6 anche agli impianti alimentati da rifiuti.
Le bollette potrebbero poi aumentare a causa del probabile raddoppio dei costi a 1,6 milioni di Euro legati all'eccesso di offerta di certificati verdi e alla crescita degli incentivi al fotovoltaico.
Proprio per questo motivo, l'Authority ritiene che "i sistemi di incentivazione e i relativi oneri di sistema in bolletta dovrebbero essere definiti e dimensionati con criteri di massima efficienza, e secondo livelli di sicura sostenibilità".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2011

Tag: