▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Formigoni dice si al nucleare ma non in Lombardia...

Al convegno "Politiche e azioni per dare energia al Paese" il Presidente della regione Lombardia, Formigoni, ha espresso parere positivo al ritorno del nucleare in Italia, ma non in Lombardia, perchè non ci sono siti adeguati.

Redazione GreenCity

In occasione del convegno "Politiche e azioni per dare energia al Paese", organizzato nell'ambito della nona edizione di Mobility Conference da Assolombarda e dalla Camera di Commercio a Milano, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni conferma parere favorevole nei confronti dell'energia nucleare.
In Lombardia comunque non sono stati individuati siti adeguati ma, secondo Formigoni, in Italia ci possono essere anche cinque centrali, come il governo ha deciso.
"Sul nucleare la nostra posizione è nota: riteniamo che il paese si debba dotare di centrali nucleari e quando il governo italiano sarà pronto discuteremo con le Regioni per l'individuazione dei migliori siti- ha dichiarato - Ma pare al momento che in Lombardia non ci siano siti adeguati".
Durante il convegno sono state poi illustrati gli impegni in ambito energetico per i prossimi tre anni.
Le priorità sono in sostanza tre:
1 Rinnovo del parco delle centrali con un'attenzione particolare alle energie rinnovabili,
2 superamento del tabù antinuclearista in Italia
3 forte impegno per fare di Milano, entro i prossimi 3 anni, la città più teleriscaldata d'Italia.

La green economy spicca dunque come punto di forza nel programma e per gli investimenti in questo settore Regione Lombardia ha stanziato ben 900 milioni di Euro.
Petrolioenergia nuclearefonti rinnovabili? Il presidente ha proposto al Paese di passare dalla logica dell'aut aut a quella dell'et et.
"L'energia - ha concluso - è un asset fondamentale per il rilancio dell'economia. La Lombardia è la Regione più produttiva d'Italia e per noi il tema dell'energia è fondamentale: vogliamo assicurare ai nostri cittadini e alle nostre imprese un approvvigionamento energetico sicuro, differenziato, a costi più bassi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/02/2011

Tag: