▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Blocco auto per difendersi dallo smog, domenica tocca a Bergamo

Prima Milano, poi Roma, Torino e Napoli. E domenica tocca a Bergamo. Sono numerosi comuni che scelgono limiti o blocchi totali del traffico per dare un freno allo smog in città.

Redazione GreenCity

Le città italiane sono sempre più inquinate.
Partendo dal nord, con Milano, arrivando sino al sud con Napoli, le città sono davvero sotto una cappa di smog. E i livelli di polveri sottili sono superati costantemente da molte città del Bel Paese.
Record assoluto per Milano e Brescia che dall'inizio dell'anno hanno registrato per diversi giorni livelli di PM10 ben superiori ai 50 microgrammi per metro cubo consentiti dalle norme UE.
Le Amministrazioni comunque si stanno muovendo e la politica che accomuna tutta Italia è quella del blocco del traffico.
amministrazioni-bloccano-le-auto-per-difendersi-da-1.jpgA Bergamo, che dal primo gennaio ha registrato 30 giorni off-limits, domenica si dirà stop alle auto nel centro e nelle vie limitrofe. Il blocco del traffico sarà in vigore dalle 10 alle 18.
Torino e provincia invece, correranno ai ripari la prossima domenica, 20 febbraio.
Non si ferma invece Milano che, dopo già due domeniche a piedi, non tornerà a bloccare il traffico questa domenica. D'altronde i risultati non si sono visti e la Moratti ha deciso di attuare un piano antismog che si prefigge di limitare la velocità su alcune vie e incentivare i mezzi pubblici.  Infine a Napoli il blocco è stato indetto per oggi venerdì 11 febbraio dove le auto non potranno circolare dalle 7.30 alle 17.30 mentre a Roma si è optato per stoppare esclusivamente i veicoli più inquinanti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/02/2011

Tag: