▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico, ANIE/GIFI incontrano i rappresentanti Ministero dello Sviluppo Economico

Una delegazione ANIE/GIFI composta tra gli altri dal Presidente ANIE/GIFI Valerio Natalizia ha incontrato i rappresentanti del Ministro Romani per discutere di fotovoltaico in Italia.

Redazione GreenCity

"Impegniamoci a dare continuità all'industria fotovoltaica italiana". Questo è il messaggio che una delegazione di ANIE/GIFI ha portato all'attenzione del Ministro Romani durante un incontro con alcuni rappresentanti del dicastero per discutere la situazione attuale del comparto fotovoltaico e l'ultima bozza di Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva Europea 2009/28/CE sulle fonti rinnovabili.
"Un incontro che si è svolto all'insegna della collaborazione e dell'ascolto reciproco – dichiara ValerioNatalizia, Presidente di GIFI-ANIE – e che è servito a identificare opportuni meccanismi correttivi all'attuale sistema incentivante per fermare i fenomeni speculativi in atto e per garantire continuità allo sviluppo dell'industria fotovoltaica italiana".
La delegazione ANIE/GIFI composta dal Direttore Generale di Federazione ANIE Maria Antonietta Portaluri, dal Presidente ANIE/GIFI Valerio Natalizia, dal Vice-Presidente ANIE/GIFI Fabrizio Bonemazzi, dal Consigliere ANIE/GIFI e coordinatore del Gruppo Fonti Rinnovabili di Confindustria Gert Gremes, e dal Segretario dell'Associazione Energia di ANIE Andrea Solzi, ha incontrato Rosaria Fausta Romano e Luciano Barra del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per evitare il blocco del mercato fotovoltaico e per salvaguardare gli investimenti la delegazione ANIE/GIFI ha chiesto di: 
- Eliminare la sospensione degli incentivi previsti dal Conto Energia al raggiungimento degli 8GW; 
- Garantire la continuità per il mercato anticipando la revisione del sistema di incentivazione conuna sostanziale riduzione delle tariffe, già a partire dall'ultimo quadrimestre 2011; 
- Qualora non percorribili tali ipotesi, un "grace period" al raggiungimento degli 8GW, come già previsto nel precedente e nell'attuale Conto Energia.
"Sono soddisfatto di aver ricevuto un parere favorevole alle nostre proposte da parte dei rappresentanti del Ministero – conclude il Presidente Natalizia. Offriamo il nostro impegno per percorrere tutte le strade possibili affinché il decreto venga modificato nella forma più opportuna".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/03/2011

Tag: