▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ambasciata Italiana in Giappone, meglio partire

L'Ambasciata rinnova vivamente l'invito ai connazionali che non abbiano imprescindibili ragioni di restare in Giappone di allontanarsi, in particolare, dalle quattro prefetture colpite dallo Tsunami, la grande area di Tokyo e le prefetture a nord della Capitale.

Redazione GreenCity

"L'Ambasciata rinnova vivamente l'invito ai connazionali che non abbiano imprescindibili ragioni di restare in Giappone di allontanarsi, in particolare, dalle quattro prefetture colpite dallo Tsunami, la grande area di Tokyo e le prefetture a nord della Capitale".Sono le prime righe del bollettino che l'ambasciata Italiano ha pubblicato sul proprio sito alle 10.30 ora locale. L'ambasciata si rivolge quindi ai cittadini italiano segnalando che Alitalia ha attualmente tre voli in programma e che da domani dovrebbe ripristinare le normali attività di volo verso il Giappone anche se tutti i voli, anche quelli destinati a Tokyo, saranno invece spostati su Osaka.
Sulla situazione di Tokyo, l'ambasciata fa' sapere che "La situazione a Tokyo, al momento non presenta rischi significativi sia dal punto di vista radioattivo, in quanto i valori atmosferici sono molto al di sotto dei limiti che richiedono misure di radioprotezione, sia dal punto di vista sismico, in quanto l'elevata tenuta antisismica delle infrastrutture e degli edifici, nelle valutazioni generali, permettono di sopportare anche scosse sismiche molto rilevanti. Nelle ultime 48 ore si sono registrate numerose scosse: nè il sisma di intensità 6.4 che ha colpito la prefettura di Shizuoka (circa 150km a sud di Tokyo) alle ore 23:00 di ieri, nè quello di lunedì di magnitudine 6.2, il cui centro era al largo delle coste di Ibaraki, a poco piu' di 100km da Tokyo, pur avvertite chiaramente nella capitale, hanno provocato alcun danno, nè hanno interrotto i servizi."
Per quanto riguarda il rischio radioattività, l'Ambasciata richiama l'attenzione sul fatto che "i livelli di contaminazione sulla capitale potrebbero mutare dopo le prossime 36 ore, qualora la direzione dei venti dovesse invertirsi rispetto all'andamento favorevole in atto. Infatti, fino a domani sera, la radioattività fuoriuscita da Fukushima viene portata dal vento in direzione nord est e quindi verso il Pacifico". Per il momento!



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/03/2011

Tag: