▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nucleare, l'Egitto non ci ripensa

L'incidente di Fukushima Daiichi non ferma i progetti egiziani di sviluppo dell'energia nucleare

Franco Cavalleri

L'incidente all'impianto nucleare di Fukushima Daiichi non sembra avere ripercussioni sui tempi e sui modi del programma nucleare egiziano. Uno sviluppo, quello del settore dell'energia nucleare, su cui il paese nordafricano punta molto per rilanciare l'economia e uscire dalla crisi politica e sociale che lo ha colpito in questi mesi.
Lo sviluppo dell'energia nucleare non è una novità per l'Egitto. La sua Atomic Energy Authority è stata fondata nel 1956 e una grande esperienza è stata accumulata all'interno di questa organizzazione. Inoltre, il Dipartimento di Ingegneria Nucleare presso l'Università di Alessandria è stata fondata nel 1962, e laureati dal 1967 continuano a mantenere posizioni di rilievo in diverse industrie nucleari in tutto l'Egitto e il mondo, in particolare negli Stati Uniti e Canada. La maggior parte di loro sono pronti a tornare in Egitto e contribuire al progetto nucleare egiziano ogni volta che si comincia.
"Per quanto riguarda il programma nucleare egiziano di produzione di energia, abbiamo una nuova situazione politica ed economica", afferma il Dott. Rehab Abdel Rahman, Docente di Ingegneria Nucleare presso il Laboratorio di Hot & Waste Management Centre in Egitto, gli Atomic Energy Authority e dei rifiuti radioattivi Ricercatore.
"A mio parere vi è la necessità di rivalutare il programma per rispondere alle attuali sfide che abbiamo di fronte. All'interno di questa valutazione credo vi sia la necessità di rivalutare il momento disponibile e delle risorse umane e finanziarie prevista per la gestione di un progetto così complesso ", spiega il dottor Rehab.
"Dopo questa valutazione, se il progetto sembra fattibile dal punto di vista socioeconomico, la gestione delle lacune potrebbe essere affrontata, in funzione della portata di queste lacune".
"Non credo che ci sia un grande divario tra le capacità esistenti egiziano umana e per stabilire i requisiti centrali di energia nucleare", osserva il dottor Hassan Shaaban, Professore Emerito presso la Commissione per l'energia atomica dell'Egitto.
"Certo, l'esperienza internazionale è necessaria per un tale programma nucleare. Ma è importante tenere in considerazione che una centrale di energia nucleare somiglia molto ad un impianto di generazione di energia convenzionale, campo in cui l'Egitto ha una vasta esperienza".
Nel 2010, l'Egitto era sul punto di lanciare un processo di appalto internazionale per il suo primo impianto di energia nucleare. Tra le aziende invitate a presentare offerte, Areva, Alstom e Westinghouse Electric Co.
Un anno dopo, l'Egitto ha annunciato di voler rilasciare offerte metà gennaio 2011, dicendo che avrebbe dato sei mesi per le offerte da presentare.
Il vincitore dell'offerta doveva essere rivelato entro la fine di luglio 2012. Ma i piani sono stati subito interrotti dalla Rivoluzione. Alla fine di febbraio è stato annunciato un rinvio della prima gara, in modo da garantire la partecipazione del maggior numero di imprese di paesi diversi.
Tuttavia, il governo ha già delineato un lasso di tempo, il 2019, per il primo dei tre reattori da costruire entro il 2025. Il progetto completo è prevista per aggiungere capacità di 4.000 MW per un costo iniziale di circa 1,5-1,8 milioni di dollari
In generale, non ci sono difficoltà tecniche, né a livello nazionale o internazionale, di intraprendere un tale progetto. L'unico requisito è una decisione politica.
L'Egitto ha infatti firmato il Trattato di non proliferazione e non ha conflitti giuridici con le Nazioni Unite o l'AIEA per costruire qualsiasi numero di stazioni di energia nucleare per usi pacifici.
All'inizio di quest'anno, Orascom Construction Industries (OCI), il più grande costruttore egiziano, ha formato una joint venture con Arab Constructors, impresa di proprietà statale. L'operazione mira a presentare offerte per i progetti di energia nucleare in Medio Oriente, e il suo primo obiettivo è prprio in Egitto, l'impianto nucleare di Dabaa.
OCI ha anche costituito una joint venture con la banca americana Morgan Stanley per investire in progetti infrastrutturali in Medio Oriente.
Il quotidiano egiziano Masry Al Youm ha detto che la crisi in Giappone Fukishima '"non influirà sul programma in Egitto".
"A differenza del Giappone, non siamo in una zona sismica. Ogni reattore nucleare o fonti di energia ha i suoi rischi, ma se progettato nel più alto standard (in un certo senso) per bypassare tali rischi, quindi non ci sarebbero pericoli ", secondo una dichiarazione del dottor Ali Islam, ex capo della agenzia per l'energia atomica.
L'impianto di Fukushima consisteva di acqua bollente reattori (BWR), ha detto, "un tipo molto vecchio con una capacità di 460MW, costruita circa 40 anni fa".
Quando il terremoto, i reattori hanno smesso di funzionare come progettato. Ma la vera crisi è stato quando le unità diesel che forniscono l'energia si sono fermate.
"Tutte le notizie e le foto dimostrano che l'impianto non è stato costruito per resistere a terremoti inaspettati. Dobbiamo anche aspettare qualche giorno per vedere che le relazioni finali sarà ", il dottor Islam mette in luce.
Nel frattempo, il dottor Mohamed Mounir Megahed, Vice Presidente presso la Authority per le centrali nucleari (NPPA), ha anche detto che Fukushima Daiichi è diverso da ciò che l'Egitto si prevede di utilizzare nel suo programma nucleare (Reattori-Acqua sotto pressione, o PWR).
Nel 2006, il chimico nucleare Dr. Abdel-Hakim Kandil ha raccomandato che l'Egitto si avvalga della tecnologia semplice e non della BWR, complicata e che richiede l'uranio arricchito come combustibile, tanto più che la tecnologia di arricchimento non può essere fatta nel paese. Ha cioè suggerito i cosiddetti "reattori di allevamento", in quanto possono funzionare con uranio naturale.
Ci sono sempre lezioni da imparare, come conferma Rehab Abdel Rahman: "Sebbene l'evento giapponese sia stato straordinario (terremoto seguito da tsunami), tre decisioni politiche sono appena state adottate per rivedere l'approvazione di costruire nuove centrali nucleari o per estendere la vita degli altri in Svizzera, Germania e Regno Unito. Questi sono esempi di quanto la politica può mettere incertezza nel settore nucleare".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/03/2011

Tag: