▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giornata Mondiale dell'acqua, Italia a rischio idrogeologico

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua. L'Onu ha lanciato un vero e proprio "allarme acqua", sia per quanto riguarda l'accesso all'acqua potabile, sia per l'inquinamento delle acque stesse. Secondo Coldiretti, l'Italia sarebbe a rischio idrogeologico.

Redazione GreenCity

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'acqua promossa dalle Nazioni Unite ed istituita nel 1992 nell'ambito della Conferenza di Rio.
Il tema di quest'anno riguarda l'acqua nelle città: "Water for cities: responding for the urban challenge".
Il sottosegretario delle Nazioni Unite Joan Cose ha affermato che: "La sfida dell'acqua urbana deve essere riconosciuta per quello che realmente è, una crisi di governance, politiche inadeguate e cattiva gestione, piuttosto che una crisi dovuta alla scarsità della risorsa".
L'Onu ha lanciato un vero e proprio "allarme acqua" che riguarda sia l'accesso all'acqua potabile da parte delle popolazioni che vivono nelle città, sia l'incremento dell'inquinamento delle acque stesse. Attualmente sono circa 3,3 miliardi le persone che vivono nelle città, ma tra queste, un abitante su 4 non ha accesso a strutture igienico-sanitarie adeguate.
Nei Paesi in via di sviluppo, il 27% della popolazione non accede alla rete idrica nella propria abitazione.
Completano il quadro una cattiva gestione delle reti idriche urbane che ogni anno subiscono perdite d'acqua fino al 50%, vale a dire una perdita che va dai 200 ai 500 milioni di metri cubi d'acqua all'anno, e l'inquinamento dell'acqua stessa: nei Paesi in via di sviluppo circa il 905 delle acque reflue viene riversato nei mari, fiumi e laghi.
Coldiretti ha approfittato della giornata per lanciare un allarme per l'Italia: il 70% dei comuni della Penisola sarebbe a rischio idrogeologico a causa dei cambiamenti climatici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/03/2011

Tag: