▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Emirati Arabi-Corea, collaborazione per la sicurezza nucleare

Emirati Arabi e Corea hanno firmato un accordo di collaborazione per la sicurezza nucleare. Il piccolo paese del Golfo Persico vuole costruire una centrale.

Franco Cavalleri

Accordo tra Emirati Arabi Uniti (UAE) e Corea per il controllo delle esportazioni di materiale nulere, nell'ambito della convenzione internazionale per la non proliferazione, e la sicurezza degli impinti nucleari.
L'accordo è stato firmato dalle due agenzie che si occupano di nucleare nei due paesi, l'Autorità per la Regolamentazione del Nucleare (FANR) degli Emirati Arabi Uniti (UAE) e l'Istituto coreano di non proliferazione nucleare e di controllo (Kinac).
FANR e Kinac regolano l'accordo di scambio di informazioni ed esperienze sugli usi pacifici dell'energia nucleare.
Gli Emirati Arabi Uniti appartengono al gruppo dei "paesi emergenti", che ancora non dispongono di  centrali nucleari, ma che si apprestano ad entrare nel settore degli usi pacifici dell'energia nucleare.
Il paese della penisola arabica ha avviato i preparativi per la costruzione di una prima centrale nucleare nel paese, a Braka con il coinvolgimento dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA).Il ministro degli esteri dell'Emirato ha recentemente organizzato con il FANR e il supporto della AIEA, un workshop di una settimana per i rappresentanti delle università e dei funzionari dell'industria e del governo della Germania.

Dal 1995, gli Emirati Arabi Uniti sono tra i paesi che hanno firmato il trattato per la non proliferazione nucleare.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/03/2011

Tag: