▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giappone, l'emergenza nucleare rimane alta

Ancora critica la situazione della centrale di Fukushima dove nei locali delle turbine dei reattori numero 1 e 2 sono state trovate quantità notevoli di acqua fortemente contaminata che potrebbe rendere difficile ai tecnici la prosecuzione dei lavori di ripristino e di rimessa in funzione degli impianti di raffreddamento.

Redazione GreenCity

Al momento  tutti i reattori della centrale nucleare di Fukujima, vittima del terremoto e del successivo tsunami, ricevono energia elettrica dalla rete che hanno permesso di alimentare i sistemi di pompaggio ad acqua dolce per continuare a raffreddare i reattori 1, 2 e 3.
Per quanto riguarda le piscine di stoccaggio degli elementi di combustibile, la situazione sembra essere più stabile per i reattori 1 e 2, mentre rimane incerta per i reattori 3 e 4 in quanto rimane da verificare l'integrità strutturale di queste due piscine. La situazione che si è venuta a creare nei locali delle turbine dei reattori 1 e 2 dove l'acqua è contaminata, potrebbe essere la conseguenza del contatto dell'acqua direttamente con i noccioli dei reattori, anche se le indagini sono ancora in corso,  e i livelli elevati di radioattività renderanno molto difficile  il ripristino i la rimessa in funzione degli impianti di raffreddamento da parte dei tecnici.
Ad ogni modo i livelli di radioattività ambientale, stanno stabilmente diminuendo sia nei dintorni della centrale di Fukushima sia a grandi distanze (Tokyo e le prefetture a Nord). A Tokyo il valore misurato ieri era di 0.12 microSv/ora. Il livello di radioattività riscontrato nell'acqua a Kanamachi (pressi di Tokyo) è di nuovo calato. Era ieri pomeriggio a 34 Bq/Kg (contenuto di Iodio-131) e oggi è al di sotto del livello rilevabile.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/03/2011

Tag: